Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Bigme è uno speciale tablet che si presenta come al primo al mondo dotato di display e-ink a colori così da offrire un’esperienza del tutto paragonabile a quella di un foglio di carta quando si scrive oppure si disegna. Inoltre, annovera anche una doppia fotocamera (frontale e posteriore) che rende l’hardware di questo dispositivo del tutto paragonabile a quello di una normale tavoletta digitale di medio livello. La dotazione include naturalmente un pennino capacitivo per schizzi e appunti nel modo più naturale possibile, poi da salvare in memoria o condividere con contatti o sul cloud. Su Kickstarter sta già raccogliendo un budget di molto superiore alla cifra minima richiesta per la produzione e quindi il suo debutto è già programmato.
La scheda tecnica di Bigme gira attorno all’ampio display e-ink da 10.3 pollici a colori di tipo InkNote Color che raggiunge una risoluzione di 1872 x 1404 pixel con una densità non male di 226 pixel per pollice quadrato; volendo, è anche possibile impostare la visuale monocroma per risparmiare sulla batteria oppure quando si sta leggendo un libro o un sito e non si vogliono distrazioni. Si può anche impostare uno tra quattro livelli di aggiornamento dello schermo a seconda se si sta leggendo, navigando sul web, guardando foto o video. Governato da un processore octa-core accompagnato da 6 GB di ram e 128 GB di memoria interna, questo tablet è basato su Android 11 e può scaricare le applicazioni dal negozio ufficiale Play Store che è ben presente nella dotazione di base.
Per non affaticare gli occhi ci sono 36 livelli di luminosità a seconda della luce ambientale. Tra le funzioni software pre-caricate c’è anche la possibilità di convertire agevolmente la voce (37 lingue supportate, italiano incluso) o le scritte su foto in testo utilizzabile. Sono due le fotocamere integrate, con una da 8 megapixel sul retro per il riconoscimento evoluto delle immagini e una da 5 megapixel sul fronte che si può utilizzare per videochiamate o selfie. Il pennino incluso è dotato di tasti per muoversi nelle pagine, di microfono, puntatore laser e garantisce 4096 livelli di pressione. Infine, per la giusta sicurezza c’è uno scanner delle impronte digitali. È ancora possibile finanziare il progetto e ottenere un’unità del tablet con display e-ink a colori per un prezzo di circa 528 euro con spedizioni previste a ottobre.