venerdì, Marzo 29, 2024

Incentivi moto e scooter elettrici: in arrivo ulteriori 20 milioni di euro

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il Governo si sta apprestando a rifinanziare il fondo per gli incentivi destinati alle moto e agli scooter elettrici. La notizia arriva direttamente dall’onorevole Giuseppe Chiazzese che attraverso la sua pagina Facebook ha fatto sapere che presto il nuovo fondo sarà messo a disposizione.

Assieme ai colleghi Luca Sut e Davide Crippa siamo riusciti a reperire 20 mln di € da destinare al fondo per l’acquisto di scooter e motociclette elettriche. Nei prossimi giorni tale somma sarà quindi caricata sul portale ecobonus.mise.gov.it e a disposizione dei cittadini che potranno acquistare un veicolo elettrico a due ruote con uno sconto fino al 40%.

La notizia è sicuramente interessante in quanto il fondo 2022 per l’acquisto di una due ruote a batteria era andato esaurito abbastanza rapidamente. Senza l’arrivo di questi ulteriori fondi, si sarebbe dovuto aspettare il 2023. A questo punto non rimane che attendere una comunicazione ufficiale per conoscere la data esatta dalla quale i nuovi fondi saranno disponibili.

Ricordiamo brevemente come funzionano gli incentivi destinata a questi veicoli elettrici. Il contributo, dunque, riguarderà le categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7.

  • Incentivo pari al 30% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3 mila euro senza rottamazione
  • Incentivo pari al 40% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 4 mila euro con rottamazione di una moto in una classe da Euro 0 a 3

L’incentivo sarà applicato direttamente come sconto sull’acquisto del veicolo. L’acquirente non deve fare nulla. Spetterà, infatti, alla concessionaria richiedere il contributo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img