venerdì, Gennaio 17, 2025

La sciarpa smart del Manchester City

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il nuovo gadget del Manchester City è una speciale sciarpa smart che include una serie di componenti in grado di captare informazioni biometriche su chi la sta indossando. Può sembrare un pesce d’aprile in ritardo, ma in realtà la nuova iniziativa è reale e fa parte di un progetto per analizzare in modo tecnologico le reazioni dei tifosi allo stadio ed è al centro di un programma sperimentale che sembra destinato a espandersi nei prossimi mesi raggiungendo anche il team gemello del New York City FC. Che cosa si potrà fare con una sciarpa Smart del Manchester City e sarà sicura da indossare?

La cosiddetta connected scarf proposta dal Manchester City include quello che viene definito come un sensore EmotiBit proprio al centro ovvero nel posto in cui la sciarpa si poggia alla nuca del tifoso. Un mix di componenti come rilevatore del battito cardiaco tramite fotopletismografia (ppg), accelerometro, sensore di temperatura corporea e di attività elettrodermale o eda (quest’ultimo del tutto simile a quello visto nel recente Fitbit Sense) catturando informazioni a proposito di movimenti e stati d’animo dei supporter. E così, un passaggio sbagliato oppure un’occasione mancata possono aumentare la sudorazione e i livelli di stress mentre un gol può stimolare un incremento del battito cardiaco. La domanda di fondo è: perché un club di calcio come Manchester City dovrebbe raccogliere questi dati?

La spiegazione ufficiale di questo progetto realizzato in partnership con Cisco è che questi biosensori possono fornire una chiave di lettura più profonda per comprendere le emozioni dei fan allo stadio. Addentrandosi in un livello di lettura più nascosto, però, questi dati biometrici possono fornire un database di grande importanza che potrà essere utilizzato anche per scopi commerciali soprattutto in abbinamento alle applicazioni ufficiali che utilizzano token e funzioni esclusive a pagamento e che diventeranno sempre più presenti nelle competizioni sportive e per stimolare l’interazione con i fan. Non è ancora chiaro quanto la sciarpa smart costerà e quali permessi saranno richiesti agli utenti, per il momento debutterà con un gruppo ristretto di supporter tester del Manchester City sconfinando poi oltreoceano a quelli del New York City FC e poi entrerà nel catalogo del merchandising ufficiale. La speranza è che i dati raccolti siano poi protetti adeguatamente per evitare le sempre più frequenti intrusioni indesiderate.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alexa può parlare anche in dialetto

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, Amazon ha presentato una curiosa novità riguardane Alexa:...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img