Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Demna sostiene l’Ucraina. Dopo aver lasciato il segno durante la Settimana della moda di Parigi lo scorso marzo, distribuendo agli ospiti magliette con i colori della bandiera ucraina e iniziando e concludendo la sua sfilata con una poesia dedicata al Paese, giovedì 28 luglio il direttore artistico di Balenciaga è stato ufficialmente nominato ambasciatore della piattaforma benefica UNITED24. Lanciata su iniziativa del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l’iniziativa mira a raccogliere fondi in modo trasparente per finanziare aiuti medici e umanitari, l’acquisto di attrezzature per lo sminamento e l’assistenza ai rifugiati ucraini.
A sostegno di UNITED24, Demna Gvasalia e Balenciaga hanno disegnato una t-shirt con un messaggio speciale che è stata presentata alla fine di luglio. La T-shirt, nera a maniche lunghe, presenta una piccola bandiera con la scritta “Glory to Ukraine” sul davanti e lo stemma del Paese sulle maniche. Sul retro, il logo Balenciaga è discreto e si trova appena sopra un QR Code che consente l’accesso diretto alla piattaforma di beneficenza di cui sopra.
«Ho riflettuto a lungo su come aiutare l’Ucraina e tutti i rifugiati che vogliono tornare a casa. Questa t-shirt Balenciaga porta con sé questo messaggio», ha dichiarato Demna in un comunicato. La situazione vissuta dagli ucraini dall’inizio dell’anno non può non ricordare l’esperienza personale del designer georgiano. «La guerra in Ucraina ha risvegliato il dolore e il trauma che avevo dentro dal 1993, quando la stessa cosa è accaduta nel mio Paese natale e sono diventato un rifugiato per sempre», ha scritto lo scorso marzo.
Tutti i profitti derivanti dalle vendite di questa maglietta esclusiva saranno devoluti a Rebuild Ukraine, che aiuta i rifugiati ucraini. Realizzata in Portogallo, il prodotto è disponibile in un’unica taglia (M). È possibile ordinarlo ora e le consegne inizieranno il 26 agosto.