sabato, Ottobre 12, 2024

Come Harry Styles ha vinto le battaglie culturali con il suo Love on Tour

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Questa settimana si conclude a Lisbona la tappa europea del tanto pubblicizzato Love on Tour di Harry Styles. È l’ultima tappa del tour promozionale dell’album Harry’s House, ora nominato al Mercury Prize, che ha visto il cantante trasformare i suoi concerti in uno spazio che si rivolge al suo pubblico come uno specchio, facendo sì che lo spettacolo sia incentrato su di loro come su di lui.

Tra i pantaloni a zampa larga e i balli scatenati, si racconta che Styles abbia aiutato a orchestrare proposte di matrimonio e rivelazioni di genere dal palco, consolando i fan traditi o aiutando altri a fare coming out in una cerimonia officiata sotto una bandiera arcobaleno. Per le migliaia di persone che hanno acquistato i biglietti, il Love on Tour è stato un circo itinerante pieno di quella gioia innocente che la musica pop può ispirare, nonché un luogo in cui i giovani fan di Styles possono presentarsi così come sono e, per qualche ora, liberarsi dal peso del mondo.

Trattandosi di una delle più grandi popstar del pianeta, il fatto che Harry Styles abbia ripetutamente indicato i suoi concerti come un luogo di progressismo è servito come un potente antidoto alle battaglie culturali in corso intorno alle politiche identitarie. Il tour è stato costellato di momenti in cui il cantante ha dimostrato con orgoglio le sue convinzioni, tenendo in mano bandiere prese in prestito dai membri della folla per giurare la sua fedeltà a tutto, da Black Lives Matter alla visibilità bisessuale. Dopo la sparatoria nella scuola di Uvalde, in Texas, a maggio, Styles ha annunciato che avrebbe donato 1 milione di dollari dalle vendite dei biglietti al gruppo per la sicurezza delle armi Everytown, e sulla scia dell’annullamento della storica legge americana sull’aborto Roe vs Wade, il mese successivo, Styles ha strappato a un fan il cartello con la scritta My Body My Choice (Il mio corpo, la mia scelta), posizionandolo con cura davanti al kit del suo batterista.

Questi momenti possono essere facilmente fatti passare come stratagemmi a buon mercato per ottenere momenti virali e storie di tendenza, ma il marchio pop-timista di Styles ha un senso di autenticità che è centrale per il suo fascino. Sui temi dell’identità, della sessualità e persino dell’amore, condivide chiaramente la visione libertaria dei suoi giovani fan. Il fatto che l’abbia celebrato con la presenza di molti dei loro genitori ha reso il tutto ancora più potente.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bonus spesa da 1.000 euro, cosa sappiamo finora

Il governo italiano sta valutando l’introduzione di un bonus spesa da 1.000 euro nel 2025. Tale misura potrebbe essere...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img