Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ford Italia ha avviato un programma di test per consegne “green” grazie alla collaborazione con DHL Express Italy. L’obiettivo della casa automobilistica è quello di dimostrare come l’elettrificazione possa incentivare la sostenibilità senza compromettere l’operatività aziendale. Protagonista di questo progetto è il nuovo Ford E-Transit.
Entrando nello specifico, gli autisti DHL avranno la possibilità di mettersi alla guida, per un periodo di sei mesi, del nuovo furgone elettrico della casa dell’ovale blu. Questo veicolo a batteria, durante tale periodo, sarà messo alla prova in differenti contesti di utilizzo, su tutto il territorio nazionale.
Attraverso la piattaforma per la gestione delle flotte messa a disposizione da Ford, la raccolta dei dati del veicolo permetterà di monitorare le prestazioni e l’efficienza dell’E-Transit. Contestualmente, permetterà anche di effettuare una diagnostica predittiva che permetterà di ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività.
Il furgone elettrico protagonista del progetto è, nello specifico, un E-Transit Van 350 a passo lungo con powertrain da 184 CV. Sarà allestito con scaffalature interne. I corrieri avranno la possibilità di riporre con facilità la merce da consegnare, potendo contare su di un volume di carico massimo di 15,1 metri cubi. Il furgone dispone di un’autonomia, secondo il ciclo WLTP, fino a 317 km.
Questo progetto fa parte di una più ampia iniziativa di Ford a livello Europeo per far conoscere alle aziende i vantaggi del suo furgone elettrico prima del suo effettivo debutto commerciale. L’E-Transit, infatti, è già stato protagonista di test su strada in altri Paesi europei con aziende che lavorano in diversi settori.
L’E-Transit è solo il primo di una serie di veicoli commerciali 100% elettrici che Ford lancerà sul mercato nei prossimi anni. Nello specifico, ne arriveranno ulteriori 4 entro il 2024.