venerdì, Aprile 19, 2024

Le scarpe con i diamanti del ciclista Tadej Pogačar vanno all'asta certificate dall'Nft

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il grande pubblico sta prendendo sempre più confidenza con gli Nft, complici le numerose iniziative promosse che vertono, appunto, sulle peculiarità dei non-fungible tokens. Ma oltre a dimostrare la proprietà e l’autenticità di un’opera digitale non intercambiabile, un Nft può certificare anche l’originalità di un bene fisico messo all’asta.

E così sarà per le scarpe con inserti in diamanti di Tadej Pogačar: fino al 25 settembre, infatti, le preziose calzature indossate dal ciclista per l’ultima tappa del Tour de France 2022 sono in vendita per beneficenza sul marketplace del sito ItaliaNft: l’85% del ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione Tadej  Pogačar per la ricerca sul cancro. Il campione sloveno, due volte vincitore della corsa gialla, l’ha lanciata per promuovere e supportare ricerche che amplino la comprensione dei meccanismi del metabolismo tumorale, e per approfondire l’impatto dell’esercizio fisico sulla sopravvivenza dei pazienti affetti da malattia oncologica.

L’asta quindi tirerà la volata alla beneficenza e la tecnologia blockchain servirà a garantire al pubblico trasparenza.

L’occasione è rara quindi per gli appassionati di ciclismo, per i fan del campione sloveno e in generale per tutti coloro che riconoscono l’importanza di finanziare la ricerca dal basso. In questo caso l’Nft non si riduce, quindi, alla riproduzione digitale ma dà diritto di ricevere il modello fisico delle scarpe indossate dall’atleta. Il vincitore dell’asta si aggiudicherà l’esemplare unico, prodotto dall’italiana Dmt, che annovera 138 pietre, per una caratura complessiva di 3,62 carati.  E, di fatto, porterà a casa un pezzo di storia: è vero che il campione sloveno è arrivato secondo nel 2022, ma l’ultimo Tour è già negli annali e sarà ricordato come uno dei migliori di sempre.

Il campione sloveno ha annunciato personalmente l’iniziativa via social. Il connubio con il mondo del ciclismo, e la sua capacità di essere attrattivo per gli appassionati di tecnologia, infine, non è nuovo per ItaliaNft, come dimostrava già l’iniziativa dedicata agli Nft del Giro d’Italia: maglie, loghi e trofei della corsa rosa erano infatti già approdati alla dimensione digital con una collezione dedicata.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Taylor Swift, i fan hanno scambiato il nuovo album per un fake AI

Giovedì Taylor Swift ha fatto una cosa in pieno stile Taylor Swift, postando su Instagram una storia con un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img