lunedì, Gennaio 20, 2025

Agosto 2022, tra anniversari ed eventi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ottant’anni fa, l’uscita nei cinema di Bambi, il quinto film d’animazione Disney. Acclamato per il suo realismo, è passato alla storia per la scena più celebre del film: la morte della madre di Bambi che ha traumatizzato intere generazioni di bambini.

Nel 1961, la città di Berlino viene separata in due da un muro eretto dalla Germania dell’Est: ufficialmente fu costruito per evitare invasioni dall’Ovest, ma in realtà finalizzato a bloccare l’esodo dei cittadini verso l’occidente.

A meno di tre mesi dalla fine dell’ultimo scudetto vinto dal Milan, riparte la serie A con la prima giornata in programma tra il 13 e il 14 agosto per consentire una pausa invernale più lunga in concomitanza con i mondiali in Qatar: è il record assoluto per il nostro campionato.

15 agosto

Sessant’anni fa, sul numero 15 di Amazing Fantasy, storica serie antologica dei fumetti firmati Marvel Comics, compare per la prima volta l’Uomo ragno, strappando un successo enorme. A tal punto da richiedere una rivista con il suo nome per l’uscita della seconda avventura: Amazing Spider-Man. Il resto è storia con serie televisive, cartoni, film e videogiochi di successo.

Quarantacinque anni fa, il radiotelescopio Big Ear dell’Ohio State University riceveva dallo spazio un forte segnale che fece pensare a una intelligenza extraterrestre. Il segnale è denominato Wow!, riprendendo il commento scritto lasciato dal tecnico in servizio. L’episodio è durato 72 secondi e non si è mai più verificato.

Il novello sposo Ben Affleck compie 50 anni: un bel traguardo da festeggiare in luna di miele con la sposa, Jennifer Lopez.

16 agosto

Cinquant’anni fa, Stefano Mariottini, giovane sub romano, ritrovava due statue di bronzo del V secolo avanti Cristo in fondo al mare davanti a Riace (Reggio Calabria). Diventeranno famose in tutto il mondo come i Bronzi di Riace.

Nel 1977, la morte di Elvis Presley. Nei suoi 24 anni di carriera, il re del rock ha pubblicato 61 album e venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo diventando un’icona indiscussa a livello mondiale.

17 agosto

Quarant’anni fa veniva prodotto il primo Compact Disc dalla Philips. In pochi anni rimpiazzò i dischi in vinile e le cassette per album e singoli musicali, eppure durò poco: l’arrivo dell’iPod agli inizi degli anni Duemila sancì l’inizio del lento declino che portò allo stop alla produzione di CD entro la fine del 2022.

19 agosto

Oggi è la Giornata mondiale della fotografia.

21 agosto

Sessant’anni fa, il terremoto dell’Irpinia danneggiò 68 comuni lungo l’appennino campano provocando 17 vittime e più di 16mila senzatetto.

22 agosto

Nel 1851 venne disputata la prima edizione della America’s Cup di vela. Per onorare la prima esposizione universale di Londra, venne organizzata una regata con in palio la Coppa delle Cento Ghinee. Insieme a 14 imbarcazioni inglesi, fu invitato anche il New York Yacht Club che partecipò con la storica barca “America” in grado di sconfiggere tutta la concorrenza. Da allora sono cambiati gli equipaggi, le regole di classe e le imbarcazioni di gara, ma il trofeo resta in mani statunitensi per 24 volte consecutive – per un totale di 132 anni di fila – prima che Australia II riesca nel 1983 a portare la coppa dall’altra parte dell’oceano.

25 agosto

Dieci anni fa, la scomparsa di Neil Armstrong, il più famoso astronauta della storia, celebre per avere compiuto i primi passi dell’uomo sulla Luna nel 1969.

26 agosto

Oggi si celebra la Giornata mondiale del cane.

29 agosto

Si celebra oggi la giornata mondiale contro i test nucleari.

Iniziano oggi gli US Open di tennis, in programma fino a domenica 11 settembre. Riuscirà Matteo Berrettini a riscattare il ritiro per la positività al Covid-19 durante Wimbledon?

In America sono di scena gli MTV VMA Awards, quest’anno con due nomination per i nostri Maneskin

30 agosto

Oggi compie gli anni un’altra attrice di Hollywood: è il turno di Cameron Diaz che festeggia 50 anni.

31 agosto

Oggi è la giornata internazionale della solidarietà.

Al Lido parte la 79a Mostra del cinema di Venezia, con serata finale il 10 settembre.

Venticinque anni fa, il terribile incidente stradale di Diana, principessa del Galles, che rimase uccisa insieme al compagno Dodi Al-Fayed sotto al tunnel dell’Alma a Parigi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Blue Monday, i film per piangere come si deve in quello che dovrebbe essere il giorno più triste dell'anno

Ci sono giornate che sembrano nascere già impregnate di un grigiore asfittico e ineluttabile. Il Blue Monday, per convenzione...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img