Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ps4 è arrivata ufficialmente al capolinea: la gloriosa console di recente avvicendata da Ps5 non è più in produzione e Sony ha dichiarato che non diffonderà più i dati di vendita che dunque rimarranno fermi all’ultima comunicazione dello scorso maggio, che fermava il conteggio a 117,2 milioni di unità vendute in tutto il mondo nei vari anni di distribuzione. Questo annuncio non significa che non sarà più possibile trovare Ps4 nei negozi fisici e online, visto che potrebbe passare lungo tempo prima di finire le scorte a disposizione dei vari rivenditori. Anche perché la console di nuova generazione Ps5 è ancora molto difficile da reperire e Ps4 finora è riuscita a garantire un’ottima spalla alternativa, soprattutto nella sua versione Pro.
Con la cessazione del ciclo produttivo di Ps4 si può dichiarare completa la transizione tra la vecchia console e la nuova, spiegando anche il motivo dell’assenza di dati nell’ultimo report fiscale di poco tempo fa. Certo è curioso notare come il prossimo 9 novembre debutterà ufficialmente l’atteso videogioco God of War Ragnarök che si può dunque considerare l’ultimo grande gioco Ps4 per quanto riguarda le esclusive first party, mentre per le produzioni di terze parti potrebbero passare diversi mesi pregni di annunci che abbracciano anche la console ormai passata definitivamente dalla parte della storia. Che cosa succederà a tutti i milioni di possessori di Ps4? In buona sostanza nulla visto che Sony continuerà a diffondere aggiornamenti di sicurezza e miglioramenti lato software così come garantire la giusta assistenza per una console che si può definire senza dubbio di grande successo.
Presentata nel febbraio 2013, la Ps4 ha debuttato in Europa il 29 novembre dello stesso anno e dunque ha terminato la propria corsa poco prima di compiere 9 anni. I quasi 120 milioni di unità vendute superano di molto gli 87 circa della precedente Ps3 anche se rimangono sotto la console dei record, l’iconica Ps2, in grado di vendere oltre 157 milioni di pezzi in tutto il mondo. Il gioco più venduto di sempre su Ps4 rimarrà ovviamente Gta V, circa 20 milioni in tutto il mondo. Con 19,3 milioni di unità vendute finora, Ps5 sembra destinata a non avere tempi così facili per segnare gli stessi numeri di Ps4, visto che la sua uscita è stata falcidiata dalla nota crisi dei semiconduttori dovuta alla pandemia da covid-19. Il tempo, come al solito, ci darà tutte le risposte definitive.