sabato, Giugno 10, 2023

Slovenia: bilancio positivo per il primo semestre, aumento anche per gli arrivi dall’Italia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La Slovenia tira le somme del primo semestre 2022 con numeri che testimoniano un significativo rilancio dell’intero comparto turistico locale. Tra gennaio e giugno il Paese ha registrato oltre 1,2 milioni di arrivi di turisti stranieri per un totale di oltre 3 milioni di pernottamenti (nell’intero 2021 gli arrivi erano stati 1.832.466 con 4,8 mln di pernottamenti). In testa alla classifica dei pernottamenti la Germania (500.000) e l’Austria (346.000), mentre i 272.000 dell’Italia sono un’ottima premessa per una stagione estiva. Il peso generale dei pernottamenti stranieri mostra un deciso aumento, toccando il 53% sul totale contro il 43% scarso del 2021.

“Anche nel 2022 l’Italia si riconferma tra i tre top mercati esteri (con un 11% di arrivi sul totale), che insieme ad Austria e Germania portano il 40% degli arrivi esteri – sottolinea Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo nel nostro paese -.L’Italia è ancora distante dai dati del 2019, pertanto abbiamo ancora un ampio margine di crescita. Un aumento significativo è stato, infine, registrato negli arrivi di turisti dagli Usa”.

Per quanto riguarda il tipo di struttura ricettiva “la preferita è stata l’hotel (quasi 556.000 o il 49% di tutti i pernottamenti), a seguire gli alloggi privati: stanze in affitto, abitazioni (19% di tutti i pernottamenti) e campeggi (11% di tutti i pernottamenti)”.

Quasi il 50% degli italiani in vacanza in Slovenia, per la maggiore automuniti e provenienti dalle regioni settentrionali del paese, sceglie la destinazione per la vasta offerta di attività outdoor e di esperienze legate al wellness, ma non solo: dai dati si evince un crescente interesse anche per le città d’arte e per i tour enogastronomici.

Per l’autunno, l’intenzione è quella di “mantenere alto il focus sulla destinazione ed uno stretto contatto con gli operatori turistici del nord e centro Italia, anche con la partecipazione al Ttg di Rimini”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Claude, l'intelligenza artificiale italo-americana che potrebbe surclassare ChatGPT

Claude o ChatGPT? Nell’universo in moto perpetuo dell’intelligenza artificiale non c'è pace. E bastano poche settimane per rendere obsoleta...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img