Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Wizz Air ha registrato una perdita operativa di 285 milioni di euro nel primo trimestre dell’esercizio 2022-23, rispetto ai 109 milioni di euro dell’anno precedente, a causa dell’aumento del costo del carburante, dei disservizi negli aeroporti e delle restrizioni Covid-19 ancora in vigore in alcuni paesi. La low cost stima comunque un utile operativo “significativo” grazie al progressivo miglioramento dei ricavi e dei prezzi, mentre il caos negli aeroporti inizia a normalizzarsi.
Jozsef Varadi, ceo di Wizz Air, ha dichiarato che durante l’estate la compagnia volerà con una capacità superiore di circa il 30% (Ask) rispetto ai livelli pre-pandemia, con tariffe totali nette e load factor che continuano ad aumentare di mese in mese.
“La nostra perdita operativa per il trimestre è stata di 285 milioni di euro, mentre la perdita netta riportata di 453 milioni di euro. La nostra liquidità si è rafforzata in modo significativo nel trimestre, raggiungendo 1,6 miliardi di euro, grazie alla crescita della nostra attività. Stiamo vedendo i risultati di questo investimento già nel secondo trimestre e ci aspettiamo di ottenere un utile operativo significativo grazie al continuo miglioramento dei ricavi e dei prezzi”.