Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Qualche giorno libero all’improvviso e arriva la voglia di scappare dal caldo e rifugiarsi al mare. Oppure di godersi il fresco della montagna. Con i last minute le cose sono cambiate rispetto ai primi anni Duemila, quando i comparatori di voli e alberghi praticamente non esistevano. Qualcuno usava il web anche per verificare, di pagina in pagina, le offerte per vacanze last minute: viaggi, cioè, con partenza nel giro di una settimana e prezzi, proprio per questo, scontati. Che potevano diventare scontatissimi nel caso dei last second, con partenza nel giro di tre o quattro giorni, a volte persino di poche ore. La diffusione dei comparatori ha semplificato le cose. Basta inserire le date, e il motore di ricerca restituisce le migliori offerte. Ma esistono ancora sezioni dedicate ai viaggi dell’ultimo minuto e qualche sito ad hoc.
Qualche regola di buonsenso
Prima di darvi una lista di alcuni dei principali siti di vacanze last minute per organizzare l’estate, però, vale la pena di ricordare qualche regola di buonsenso dettata dall’esperienza. Innanzitutto (e non è banale), è bene verificare che si tratti davvero di un last minute. Questa tipologia di offerte deve mostrare chiaramente il prezzo di partenza e quello finale del prodotto. Altrimenti, si tratta solo pubblicità (condotta con pratiche discutibili).
Seconda regola: il prezzo messo in evidenza deve essere quello effettivamente pagato al check out. Se nel percorso fino alla cassa virtuale trovate continuamente spunte che aggiungono costi per servizi basici, stiamo parlando di qualcosa di diverso. Uno specchietto per le allodole, che ricorda il modello delle compagnie aeree low cost. Terzo: verificate bene cosa include la vacanza. Se il volo è compreso, se sono previsti transfer (a volte i residence e gli hotel scontati non sono facili da raggiungere), se mezza pensione o pensione completa. L’operazione può diventare snervante e lasciare con l’ansia di aver sbagliato qualcosa: attenzione, anche perché rimediare può costare caro. Quarto e ultimo: offerte troppo belle per essere vere con tutta probabilità non lo sono.
Sito storico, che mixa online e offline con nove sedi fisiche. Non è un ecommerce, ci tiene a precisare lo staff, ma un sito fatto di persone. Il fondatore, Cesare Geli, ha cavalcato l’onda del web dagli albori. Geli si dice convinto che la sbornia digitale stia passando. Il fatturato? “Difficile dire se venga più dalla rete o dalle agenzie fisiche”, ha dichiarato in un’intervista a Ttg Italia. Su una cosa ha ragione: con la strategia giusta, i due aspetti possono integrarsi. E avere un riferimento saldo, un interlocutore in carne e ossa, può fare la differenza per chi cerca affidabilità e, soprattutto, la certezza di non avere problemi.
Ha versioni in dieci paesi, grafica accattivante e molte proposte. Nella strategia del gruppo (che ha sede principale a Berlino) grande rilievo ha la strategia social e la creazione di una community. Le offerte sono disponibili anche sui social media.
Per chi ama davvero le sorprese. Si scelgono i compagni di viaggio, le date e l’aeroporto di partenza. La destinazione sarà comunicata dalla società solo due giorni prima di salire a bordo. Chiaramente, si tratta di un prodotto consigliato a persone con un approccio mentale flessibile e che amano l’imprevisto. Esistono, comunque, opzioni per escludere destinazioni o partenze in orari particolari. Tra i pacchetti più interessanti, Multidestinazione a sorpresa, che include due, tre, quattro o cinque destinazioni scelte da un elenco di venti in Europa. Parigi e Atene? Madrid, Londra e Amsterdam? Praga, Lisbona, Budapest e Copenaghen? Con un po’ di fatalismo, potrebbe essere un’esperienza da ricordare.
Il popolare portale dispone anche di una sezione dedicata alle offerte dell’ultimo minuto. Vale la pena di darle un’occhiata nel caso dobbiate prenotare una vacanza last minute. Potreste trovare l’occasione giusta.
Le pubblicità di questo tour operator sono rimaste nell’immaginario collettivo. “Turisti fai da te? No Alpitour? Ahiahaihai…”, recitava lo storico slogan. Il web era ancora lontano e non c’erano le recensioni. Oggi come allora, Alpitour propone vacanze tutto compreso. Nella sezione last minute, dedicata alle partenze nel giro di pochi giorni, si può anche risparmiare parecchio senza rinunciare al comfort. Chiaramente il sito si rivolge a chi ha la possibilità di spendere qualche euro in più per non rinunciare ai servizi.
Anche in questo caso parliamo di soggiorni in sistemazioni confortevoli, di media e alta gamma. Voyage Privé è un club e per accedere alle offerte bisogna iscriversi al servizio. Sono tante le proposte sul sito francese nato nel 2005, dall’Alto Adige alle Mauritius, dalla Grecia all’Indonesia. Su alcune offerte è possibile annullare la prenotazione senza giustificazione fino a 48 ore prima della partenza. La grafica è curata e comprende un programma dettagliato del viaggio.
Il nome simpatico non tragga in inganno. Su Poracci in viaggio si trovano offerte di tutto rispetto. Certo, c’è un occhio di riguardo per i budget ridotti. Ma questo sito mantiene lo spirito di quando è stato fondato qualche anno fa a partire da un travel blog da due giovani studenti universitari napoletani: Nello e Alessia. Oggi il sito è cresciuto e si è aggiunta un’app, ma lo spirito resta quello di proporre vacanze a prezzi scontati, in molti casi last minute.