martedì, Ottobre 3, 2023

Alternative al mare, tra piscine e laghi da nord a sud

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dopo un lungo inverno, un’oasi di pace e serenità è il sogno di tutti. Non tutti però amano il mare e non tutti lo tollerano. Chi ha figli spesso preferisce gli hotel con giochi d’acqua, e chi non nuota si rilassa di più sdraiato su un lettino in qualche struttura dedicata al benessere. Senza contare che, spesso, la spiaggia è troppo lontana. Ecco alcune proposte, tra acque cristalline, laghi alpini e terme rigeneranti.

Hotel Terme Merano, Sky Spa

Hotel Terme Merano, Sky Spa 

1) Merano, in piscina sui tetti della città

State in città? Nessun problema. Se si è nella zona di Merano, vale la pena regalarsi qualche ora di relax all’Hotel Terme Merano, unica struttura termale dell’Alto Adige e vera oasi del benessere nel cuore della cittadina. Sui suoi tetti si trova la spettacolare Sky Spa: 3200 m2 tra saune, jacuzzi, sale trattamento e il suo fiore all’occhiello, la infinity pool panoramica con acqua salata, dalla quale ammirare Merano e le montagne nei dintorni. Adults only (possono accedere solo i ragazzi dai 14 anni in su), la Sky Spa e la sua piscina sono aperti anche agli ospiti esterni, che possono acquistare uno dei tanti Day Spa proposti dall’Hotel: uno su tutti, il Feel ! Day da 130 euro a persona, che include un idratante massaggio all’olio di 50 minuti, libero accesso alla Sky Spa e alla Garden Spa, l’altra area benessere dell’Hotel situata a livello giardino, con piscina interna ed esterna e sauna, palestra, acqua minerale, infusi, tisane e frutta fresca a disposizione tutto il giorno, oltre a un avvolgente accappatoio in spugna, ciabattine, asciugamani e una comoda borsa per tutta la durata del Day Spa. Ci sono anche i Day Spa per le coppie col Flirt ! Day con massaggio di coppia e bicchiere di prosecco in aggiunta, e per chi vuole approfittare per un check up, il Day Spa Health include una visita medica con il dottor Peracchi, direttore della Medical Spa dell’Hotel Terme Merano (da 220 euro a persona).

Laghi del Cevedale in Val di Pejo. Foto: Matteo Berlenga

Laghi del Cevedale in Val di Pejo. Foto: Matteo Berlenga

Laghi del Cevedale in Val di Pejo. Foto: Matteo Berlenga 

2) Laghi del Cevedale in Val di Peio, passeggiate show

Quello dei laghi del Cevedale in Val di Peio è un itinerario naturalistico al cospetto dei laghi e dei grandi ghiacciai del Cevedale, nella cornice del Parco Nazionale dello Stelvio: un trekking ad anello che passa per il Rifugio Larcher al Cevedale e per i suggestivi laghi glaciali delle Marmotte, il Lago Lungo e il Lago Nero. Attraversato il bacino artificiale del Càreser è possibile raggiungere il piccolo ma incantevole Lago delle Lame. Il paesaggio è reso particolarmente suggestivo dalle imponenti cime del Cevedale, del Palon de la Mare, del Rosole e del Vioz, tra le più alte del Trentino, che si specchiano nelle acque dei laghi. Trattandosi di un lago alpino non è balneabile (non c’è un vero e proprio divieto però si tratta di acqua glaciale) ma la possibilità di ammirarlo e fare trekking intorno alle sue acque riempie gli occhi e il cuore di bellezza e nuova energia.

La spiaggia privata dell'Hotel Seeleiten di Caldaro

La spiaggia privata dell'Hotel Seeleiten di Caldaro

La spiaggia privata dell’Hotel Seeleiten di Caldaro 

3) Aura mediterranea in spiaggia sul lago a Caldaro

L’Hotel Seeleiten di Caldaro (Bz) mette a disposizione degli ospiti una spiaggia privata sul lago: una casetta fa da punto di ristoro e lo splendido giardino circondato da palme, piante di limoni e mediterranee e alpine si fonde con il paesaggio. Un’idilliaca piscina naturale – che con la bella stagione raggiunge la temperatura di 28°C – offre angoli romantici ideali per la coppia, tra cui il ponticello sul lago, attraversabile anche a bordo di un pedalò. Dalle degustazioni nella suggestiva cantina in pietra alle straordinarie creazioni culinarie, dalla grande area wellness agli svariati angolini immersi nel parco curato, la location rappresenta una perfetta e “fresca” alternativa alla spiaggia. Suggestive anche la piscina infinity di acqua salata – riscaldata a 36°C tutto l’anno e con un 3% di sale, situata al quinto piano della Spa Tower – e quella sportiva infinity che domina la torre e regala la sensazione di gettarsi nel vuoto, riscaldata a 29°C tutto l’anno e con sistema di cronometraggio. L’hotel ha anche una piscina esterna panoramica, collegata alla struttura da un tunnel, che garantisce una temperatura di 34°C tutto l’anno, una esterna estiva con spiaggia di sabbia e una relax, sempre estiva, aperta anche ai nudisti, entrambe con acqua a 29°C. Ultime chicche: la piscina coperta design “The 50th”, omaggio ai favolosi anni ’50, e la vasca idromassaggio esterna con acqua salata al 3%, l’idromassaggio nella sauna Schwarzbrenner e quello esterno nel limoneto, fra i profumi degli agrumi.

Stretching a Palazzo Belvedere

Stretching a Palazzo Belvedere

Stretching a Palazzo Belvedere 

4) Relax a Montecatini Terme, città delle acque

Montecatini Terme (Pt), detta anche la “Città delle Acque”, è nota fin dai tempi più antichi per le proprietà benefiche delle sue acque termali. Acque alimentate da quattro sorgenti che nascono da una falda a 60-80 metri di profondità e che durante il tragitto verso la superficie si arricchiscono gradualmente dei sali minerali, che conferiscono loro il caratteristico sapore salino e sono alla base delle loro proprietà terapeutiche naturali. Palazzo BelVedere, a Montecatini, sorge sulle fondamenta di una struttura storica della città termale, e si fa quindi alfiere delle tradizioni locali. Al tempo stesso la struttura porta con sé l’idea di un’ospitalità fresca, contemporanea, rivoluzionaria: lusso nei dettagli discreti, riscoperta delle abilità artigiane, gusto per il design, benessere che si tiene alla larga dalle formule pre-confezionate, rispetto per l’ambiente e per il territorio. Questi gli ingredienti di questo nuovo hotel, spa & city retreat che ha aperto i battenti il 21 giugno nella Città delle Acque. Il Palazzo mette a punto una wellness ispirata al concetto olistico di circolarità, con trattamenti e programmi capaci di accompagnare gli ospiti alla riconquista del proprio equilibrio attraverso il bilanciamento delle quattro qualità della medicina ippocratica, ovvero caldo, freddo, umido e secco.

La piscina del Turchesi Club Village

La piscina del Turchesi Club Village

La piscina del Turchesi Club Village 

5) A Castellaneta Marina, nella piscina più grande d’Italia

I Turchesi Club Village, villaggio 4 stelle a Castellaneta Marina (TA) del gruppo HO Collection, è l’ndirizzo ideale per una vacanza in famiglia: immerso nel verde tra giardini punteggiati di palme e fiori, vanta la più grande piscina d’Italia. La struttura si trova a soli cinque minuti di navetta da uno dei litorali più premiati, quello di Castellaneta, che ha ottenuto la Bandiera Blu per l’ottavo anno consecutivo, e ha un lido in esclusiva per gli ospiti. Con i suoi appartamenti con terrazza e giardino privato dagli ampi e confortevoli spazi interni, questa struttura coniuga perfettamente esperienze, sport, gastronomia e divertimento. Il family village permette la massima personalizzazione del soggiorno, lasciando che siano gli ospiti a scegliere la formula di ospitalità, il tipo di appartamento, i servizi inclusi, la proposta di ristorazione e tutte le altre comodità. Tante le attività di svago e sportive offerte, dalla palestra al campo da tennis, dal campo di calcetto al beach volley, dal beach soccer al beach tennis, dal mini-golf al ping pong, e molte anche le attrazioni per i piccoli, tra giochi, spazi ed esperienze dedicate.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img
Latest News

Campi Flegrei, c'è chi vuole organizzare prove di evacuazione

In Campania la terra continua a tremare. Alle 22.08 di lunedì 2 ottobre un terremoto ha interessato i Campi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img