Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La nuova serie che andrà espandere la galassia di Star Wars, Andor, ha inaspettatamente una nuova data di debutto. Inizialmente prevista in arrivo su Disney+ il 31 agosto, ora partirà il prossimo 21 settembre con tre episodi rilasciati simultaneamente, per poi proseguire con un nuovo episodio a settimane. Il cambio di data è stato introdotto con il primo trailer ufficiale che ci introduce alla vicenda di cui è protagonista Diego Luna: l’attore visto in Narcos: Mexico riprenderà il personaggio di Cassian Andor che aveva già interpretato nel film prequel Rogue One, ovvero un combattente della Resistenza che è fondamentale per consegnare i piani segreti della Morte nera a una giovanissima principessa Leia.
I dodici episodi di questa prima stagione sono ambientati ben cinque anni prima di Rogue One e, secondo quanto affermato dallo showrunner Tony Gilroy, saranno una specie di spy story. All’inizio della serie Andor è un uomo disilluso e molto cinico (“Sono stanco di perdere“, dice a un certo punto) ma dovrà pian piano ricredersi quando, da semplice ladruncolo, sarà costretto a diventare uno dei protagonisti più appassionati della ribellione contro l’Impero galattico, arrivando anche ad infiltrarsi tra le loro fila. “L’Impero ci soffoca così lentamente che iniziamo a non accorgercene”, gli dice Luthen, il misterioso personaggio interpretato da Stellan Skarsgård. Nei vari episodi torneranno anche altri volti già visti nella saga, come quello di Forest Whitaker, che in Rogue One era Saw Guerrera, leader violento di un clan di ribelli, e quello di Genevieve O’Reilly, ovvero la senatrice Mon Mothma, co-fondatrice dell’Alleanza ribelli e apparsa in diversi capitoli del franchise.
Tra gli altri attori che fanno parte del cast ci sono Adria Arjona e Fiona Shaw. A quanto pare questa prima stagione esplorerà un anno della vita di Cassian Andor, appunto mostrando agli spettatori come un uomo spiantato e disilluso come lui diviene una delle pedine fondamentali della lotta contro le forze del male. Già annunciata anche una seconda stagione, che invece coprirà ben quattro anni, compiendo un salto temporale una volta ogni tre episodi. L’obiettivo è quello di avvicinarsi in modo sempre più veloce a ciò che è accaduto nella trilogia originale, quindi è possibile che gradualmente ci saranno sempre più sorprese e riferimenti allo Star Wars degli albori.