martedì, Gennaio 21, 2025

Beyoncé, il nuovo album Renaissance spiegato nei suoi 5 elementi essenziali

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Renaissance segna la prima volta che Jay viene indicato come co-autore e niente di più in un progetto di Bey, ma tutte e tre le canzoni in cui è accreditato sono state scritte anche da The-Dream. Il trio ha anche co-scritto i contributi di Bey a Savage (Remix), vincitore di un Grammy nel 2020, quindi è chiaro che negli ultimi anni Bey e Jay hanno aperto una nuova zona di collaborazione che va oltre la semplice aggiunta di un verso.

Nelle note di copertina dell’album, Beyoncé ha ringraziato i suoi figli e ha voluto ringraziare anche Jay: “… e un ringraziamento speciale al mio bellissimo marito e musa, che mi ha tenuto a bada durante le notti in studio”, ha scritto. A proposito di…

Plastic Off the Sofa è un’istantanea della felicità coniugale

L’ultima volta che abbiamo avuto un album solista di Beyoncé, lei ha passato gran parte del disco a togliere il sipario sulle turbolenze coniugali di lei e Jay. La loro relazione sembrava essersi rimessa in carreggiata, tanto da sfociare in un LP congiunto che vedeva la coppia in sintonia creativa e romantica su canzoni gioiose e intime.

Renaissance copre molto terreno al di là del matrimonio di Beyoncé, ma dedica l’incandescente Plastic Off the Sofa – co-prodotta da The Internet’s Syd e scritta con la fan preferita dell’R&B Sabrina Claudio – alla relazione ultraventennale che ha con il più importante magnate del rap.

“It’s the way you wear your emotions on both of your sleeves / To the face you make when I tell you that I have to leave”, canta in un tono delicato sulla linea di basso galoppante della canzone. Altri versi, come “We don’t need the world’s acceptance, they’re too hard on me, they’re too hard on you, boy” (non abbiamo bisogno dell’accettazione del mondo, sono troppo duri con me, sono troppo duri con te, ragazzo), sottolineano l’estremo controllo che entrambi devono affrontare come celebrità, e questo atteggiamento “noi contro tutti” ricorda la loro prima collaborazione, 03 Bonnie & Clyde.

Anche se altre canzoni di Renaissance, come All Up in Your Mind e Cuff It, hanno un taglio sessuale, Plastic Off the Sofa è quella che parla più chiaramente dello stato attuale della relazione di Beyoncé. È una canzone dolce, piena di piccoli dettagli raccolti in due decenni d’amore… e di qualche frecciatina, tanto per gradire. Nel bridge del brano, Beyoncé canta: “Penso che tu sia così figo, anche se io sono più figa di te”, seguito da una risata consapevole.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Trump e la sua restaurazione. Ecco tutti i 42 ordini esecutivi firmati nell'Inauguration day

“America is back”, secondo Donald Trump. Nel giro di 12 ore il 47° presidente degli Stati Uniti, ha firmato...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img