venerdì, Gennaio 17, 2025

I prezzi delle case continueranno a salire per almeno tre anni

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

I prezzi delle case in Italia continueranno ad aumentare nei prossimi tre anni, specialmente nelle grandi città. La società di consulenza Nomisma parla di una crescita del dodici per cento a Milano e del nove per cento a Roma. La domanda abitativa ha toccato i massimi storici: quasi il quattro per cento dei nuclei familiari sta attualmente cercando una casa da acquistare e circa il dieci per cento dichiara di voler iniziare la ricerca entro l’anno. Anche gli immobili di impresa (ad esempio uffici, magazzini o laboratori) costeranno di più. Dopo due anni in cui molte imprese si sono affidate allo smart working, tornano a crescere gli investimenti in uffici – solo a Milano ne sono stati affittati centotrenta mila metri quadri.

Nel frattempo, calano le erogazioni di mutui: le previsioni per il 2022 parlano di quarantasette miliardi prestati  per l’acquisto di case a fronte dei cinquantaquattro dello scorso anno. Il trend proseguirà in maniera analoga anche nel 2023. Non sorprende che la maggioranza di coloro che desiderano acquistare casa (l’ottanta percento) abbia necessità irrinunciabile di accedere a un prestito.

I tassi di interesse sono in rialzo: questo significa non solo che le rate dei mutui saranno più elevate, ma anche che potrebbe aumentare la difficoltà di accesso ai finanziamenti per imprese e famiglie. Nelle scorse settimane, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato l’aumento dei tassi di interesse: la decisione è contenuta nella manovra anti-spread, che mira a mantenere la stabilità dei prezzi. Si tratta del primo intervento di questo tipo dal 2011.

Il mercato immobiliare italiano continuerà a risentire della recessione, dell’inflazione e a vivere le ripercussioni della crisi globale. La carenza di alloggi a prezzi accessibili non è solo un problema recente (e non è sicuramente un problema solo italiano) ma sarà certamente inasprito dalle nuove tendenze.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alexa può parlare anche in dialetto

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, Amazon ha presentato una curiosa novità riguardane Alexa:...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img