Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Forse i risultati in Formula 1 non saranno quelli attesi, ma Ferrari può festeggiare una nuova trimestrale record. Secondo quanto comunicato, il Cavallino Rampante ha consegnato 3.455 vetture nel secondo trimestre 2022. Si tratta di un dato in crescita del 28,7% rispetto al 2021 (770 vetture in più). I modelli con motore endotermico hanno rappresentato l’83% delle consegne. Quelli con powertrain ibrido, invece, hanno rappresentato il 17% delle consegne.
A trainare il risultato record delle consegne, la Portofino M e la famiglia F8. Inoltre, nel trimestre sono iniziate le consegne della 296 GTB e sono state incrementate le consegne della 812. I ricavi netti sono stati pari a 1.291 milioni di euro, in crescita del 24,9%. I ricavi da Automobili e parti di ricambio sono stati pari a 1.100 milioni di euro (in crescita del 25,0%). In calo, invece, i ricavi dei Motori (41 milioni di euro pari ad un calo dell’8,5%) a causa della flessione delle consegne alla Maserati.
Aumentano i ricavi da sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio (117 milioni di euro pari a +29,5%) grazie ad un migliore posizionamento nel campionato di Formula 1 dell’anno precedente e al contributo delle attività lifestyle. Infine, ci sono stati “altri ricavi” pari a 33 milioni di euro.
L’EBITDA del secondo trimestre 2022 si è attestato a 446 milioni di euro, in crescita del 15,5% rispetto all’anno precedente e con un margine dell’EBITDA del 34,6%. L’EBIT è stato pari a 323 milioni di euro, con un aumento del 17,8% rispetto all’anno precedente e un margine dell’EBIT del 25,0%.
L’utile netto del periodo è stato pari a 251 milioni di euro, in aumento del 21,6% rispetto all’anno precedente, e l’utile diluito per azione del trimestre si è attestato a 1,36 euro rispetto a 1,11 euro nel secondo trimestre 2021. Il free cash flow industriale è pari a 79 milioni di euro. Aumenta l’indebitamento industriale da 136 milioni di euro del primo trimestre 2022 ai 387 milioni di euro di questo trimestre. Incremento dovuto anche al pagamento di 250 milioni di euro di dividendi.
Alla luce di questi risultati, Ferrari ha deciso di rivedere al rialzo la guidance per il 2022 su tutte le metriche. Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari, su questi risultati ha commentato:
Ferrari prosegue una fase di forte crescita, con risultati trimestrali record in termini di ricavi, EBITDA e EBIT. La qualità dei primi sei mesi e la robustezza del nostro business ci permettono di rivedere al rialzo la guidance per il 2022 su tutte le metriche. Anche la presa ordini netta ha raggiunto un nuovo livello record nel trimestre. Lo scorso trimestre resterà memorabile anche per i momenti unici vissuti nel corso delle celebrazioni del nostro 75° anniversario e durante le Cavalcade, che hanno innalzato a nuovi livelli le esperienze offerte ai nostri clienti per condividere la passione e lo spirito della Ferrari mentre continuiamo a spingerci oltre i nostri limiti.