Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Lamborghini ha messo a segno un primo semestre 2022 record. Infatti, la casa automobilistica ha chiuso il semestre migliore di sempre sotto il profilo di vendite, fatturato e profittabilità. Secondo quanto comunicato, nei primi 6 mesi del 2022 il marchio ha consegnato 5.090 vetture pari ad un incremento del 4,9%. Invece, il fatturato ha raggiunto 1,332 miliardi di euro, in aumento del 30,6% rispetto ai primi sei mesi del 2021.
Il risultato operativo è passato da 251 a 425 milioni di euro. Invece, il margine operativo è passato dal 24,6% dei primi 6 mesi del 2021 al 31,9%.
L’aumento della profittabilità di questo primo semestre è stato guidato dall’aumento dei volumi, dal mix prodotto, dall’incremento delle personalizzazioni e dai positivi tassi di cambio.
La casa automobilistica aggiunge che le consegne sono distribuite in maniera bilanciata nelle regioni in cui è presente. America, Asia Pacifico ed EMEA (Europa-Middle East e Africa) si spartiscono rispettivamente il 34%, il 25% e il 41% dei volumi globali. Gli Stati Uniti si riconfermano il primo mercato (1.521 unità), seguiti da Mainland China-Hong Kong e Macao (576), Germania (468), Regno Unito (440) e Medio Oriente (282).
La Urus si conferma essere il modello di maggiore successo. Il SUV vale il 61% delle vendite complessive.
Nel secondo semestre del 2022, Lamborghini poterà al debutto diverse novità. In particolare, arriveranno ben tre novità di prodotto a partire da questo mese di agosto: due su Urus e una su Huracán. Lamborghini non entra nello specifico su quello che vedremo nei prossimi mesi. Tuttavia, per quanto riguarda la Urus, sappiamo che è in dirittura d’arrivo il restyling che dovrebbe essere svelato a Pebble Beach. Inoltre, da tempo si parla anche di una variante ad alte prestazioni chiamata “Performante”.
Per quanto riguarda la Huracán, sappiamo che è in arrivo la versione “Sterrato” che Lamborghini ha fatto vedere di recente all’interno di un breve filmato.