venerdì, Dicembre 8, 2023

L'app Sony per modificare le foto con Dall-E 2

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dall-E 2 ancora al centro di progetti creativi con un interessante progetto di app da installare sulle fotocamere mirrorless Sony per sfruttare l’intelligenza artificiale per modificare subito le foto appena scattate con varianti alternative all’insegna dell’immaginario. Il software di tipo open source liberamente utilizzabile si chiama Quantum Mirror ed è stato confezionato da un fotografo di nome Nicholas Sherlock, che già da tempo sta esplorando le potenzialità dell’a.i. in ambito fotografico.

Vi avevamo infatti già raccontato qualche settimana fa di come Sherlock avesse dimostrato quanto Dall-E 2 potesse considerarsi uno strumento simil Photoshop fenomenale per modificare foto in modo efficace ricreando panorami, soggetti e situazioni in modo credibile e realistico. La sua nuova “fatica” è un’applicazione che si può scaricare liberamente da Github e installare sulle fotocamere mirrorless di Sony – per ora i modelli meno recenti come A7, A7R, A7 II, A7R II – per aprire un nuovo orizzonte fotografico. Come funziona Quantum Mirror? Si scatta una foto normale, dunque l’intelligenza artificiale agirà generando cinque proposte modificando per esempio qualche dettaglio, le condizioni di luce, ma anche l’inquadratura stessa: insomma, si otterranno punti di vista alternativi confezionati da Dall-E 2 che pescherà dagli archivi del web per riformulare le fotografie appena scattate, in pochi secondi.

La foto originale sulla sinistra e le alternative generate dall’a.i. sulla destra

Questo progetto è ancora in fase embrionale e infatti può creare qualche conflitto con le versioni di test di Dall-E 2 che sono in fase di rilascio a chi si è prenotato (ecco quanto costa il servizio), ma diventerà più stabile ed efficace una volta diffuse le api. Di sicuro le intelligenze artificiali come Dall-E 2 troveranno sempre più spazio in ambito fotografico, per esempio aiutando a migliorare la composizione in post-produzione, oltre a fornire un performante strumento per le modifiche anche più estreme utilizzando comandi testuali (e, chissà, anche vocali?) al posto di dover agire con mouse su valori e edit manuali.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bluesky può finalmente diventare un competitor credibile per X

Abbiamo bisogno di un nuovo social network? Forse è questo l'anno giusto per capirlo, vedendo che cosa succederà a...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img