Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’aeroporto di Amsterdam Schiphol ha esteso le restrizioni al numero massimo di passeggeri giornalieri fino al prossimo ottobre, nel tentativo di superare le difficoltà di organico che hanno complicato all’inverosimile le operazioni dello scalo.
La decisione sul prolungamento arriva mentre l’aeroporto riconosce che “praticamente tutte le parti dell’aeroporto sono (ancora) sotto organico” – una situazione che ha causato lunghe code, ritardi, cancellazioni di voli e restrizioni sui bagagli ormai da mesi.
Per settembre, Schiphol prevede che il limite massimo sarà di 67.500 passeggeri in partenza al giorno, che saliranno a 69.500 in ottobre. A giugno ha fissato un tetto di 67.500 per luglio, che salirà a 72.500 in agosto.
Lo scalo fa notare che, in base alle proiezioni attuali, “nelle due settimane di vacanze autunnali, si prevede una media di 3.500 passeggeri locali in partenza di troppo”, il che significa che le prenotazioni dei passeggeri esistenti potrebbero risentirne. Il coordinatore indipendente degli slot “si consulterà con tutte le compagnie aeree per garantire che il numero di passeggeri sia appropriato rispetto alla capacità di sicurezza”.