Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Presentando i dati del primo semestre del 2022, il Gruppo BMW ha fornito alcuni dettagli sulle novità di prodotto che arriveranno in futuro. La casa automobilistica tedesca continua a muoversi su di un doppio binario, lanciando nuovi modelli proposti sia con motori endotermici e sia 100% elettrici. Il CEO Oliver Zipse, al riguardo, ha confermato che il prossimo anno debutterà la nuova BMW i5, cioè la versione BEV della prossima generazione della BMW Serie 5.
E parlando dei modelli elettrici, la nuova BMW i7, prodotta sulla stessa catena di montaggio dei modelli iX, Serie 5 e Serie 8, arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di novembre. Entro la fine del 2022, compresi i modelli di pre-serie, il Gruppo BMW produrrà 15 modelli BEV. Per il 2025, si punta a consegnare ai clienti un totale di due milioni di veicoli completamente elettrici.
Inoltre, il Gruppo tedesco lavorerà per fare in modo che, entro il 2030, le auto elettriche rappresentino almeno il 50% delle vetture consegnate. BMW guarda con interesse anche alla tecnologia dell’idrogeno. Per questo, verso la fine dell’anno partirà una piccola produzione di una versione Fuel Cell della BMW X5. Inoltre, la casa automobilistica ha fatto sapere che sta già pensando ad una nuova generazione di questo veicolo.
Per noi è importante mantenere una visione olistica di tutti i cambiamenti in atto nel nostro ambiente. Questo ci consente di valutare obiettivamente nuove situazioni nelle fasi iniziali, trarre rapidamente le giuste conclusioni e trovare soluzioni appropriate con i nostri fornitori e partner, a vantaggio reciproco di tutti. Ciò vale sia per i semiconduttori e gli altri componenti, sia per la fornitura di energia ai nostri impianti europei.
Il CEO ha fornito pure alcuni ulteriori piccoli dettagli della nuova piattaforma Neue Klasse che sarà utilizzata a partire dal 2025 e che permetterà alla casa automobilistica di accelerare la sua presenza nel mercato della auto elettriche. Secondo quanto riferito, tale piattaforma inizialmente debutterà su di una berlina per il segmento della Serie 3 e su di un SUV sportivo.
Inoltre, la Neue Klasse potrà essere utilizzata anche per una nuova famiglia di veicoli Fuel Cell.