sabato, Settembre 30, 2023

Come scegliere gli occhialini da nuoto più adatti alle tue esigenze

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Gli occhialini da nuoto sono un accessorio fondamentale a tutti i livelli, sia per chi pratica a livello amatoriale, sia per chi è già a un livello professionale. La funzione principale – ovviamente – è quella di proteggere gli occhi dal cloro e dal sale, ma servono anche a migliorare la visuale in acqua. Ma come si fa a scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze? Abbiamo cercato di fare chiarezza.

In commercio ce ne sono davvero tanti, delle più diverse forme. Agli opposti ci sono gli occhialini piccoli e minimalisti, da competizione, molto idrodinamici e meno confortevoli perché pensati per una prestazione più o meno breve. E gli occhialini con lenti più grandi, preferiti solitamente da chi nuota a livello amatoriale o da chi pratica al mare, che garantiscono più visibilità e comfort, come una maschera da nuoto (versione a metà tra gli occhialini e la maschera da sub).

uomo nuota piscina

pio3 – stock.adobe.com

Il colore delle lenti

Il colore non un vezzo estetico, ma ha una funzione ben precisa pensata per essere utilizzate in diverse condizioni di luce. Le lenti più versatili sono quelle ambrate, capaci di dare una buona visione in tutti gli ambienti; al chiuso amplificano la luce rendendo più chiara la visione in acqua mentre all’aperto la riducono, così il nuotatore non è costretto a socchiudere gli occhi. Se si prevede di nuotare in ambienti con poca illuminazione al chiuso si può optare per lenti trasparenti, se invece si preferisce non affaticare l’occhio è preferibile usare lenti blu o viola, che proteggono dagli abbagli e sono adatti all’uso quotidiano. Le lenti polarizzate riducono l’affaticamento visivo, poiché assorbono la luce riflessa e aumentano il contrasto, proteggendo gli occhi dai raggi dannosi. Sono ottime per il nuoto in acqua libere o all’aperto, dove c’è un’illuminazione intensa. Infine, le lenti specchiate sono utilizzate nei casi di molta luce, soprattutto all’aperto. Evitano gli abbagliamenti e riflettono la luce diretta del sole proteggendo gli occhi del nuotatore.

Di cosa sono fatte le lenti

Questo elemento è molto importante perché contribuisce naturalmente alla longevità degli occhialini da nuoto. La maggior parte degli occhialini in commercio sono fatti in policarbonato, un materiale estremamente resistente agli urti. Gli occhialini di questo tipo sono infrangibili e possono quindi essere trasportati senza il rischio di romperli, inoltre questa caratteristica li rende anche più sicuri da usare. Inoltre è importante che gli occhialini abbiano un trattamento antiappannamento (un sottile strato di uno speciale composto che impedisce l’appannamento della lente). Se si prevede di usare gli occhialini all’esterno, o comunque in un ambiente in cui è presente una forte luce solare, è una buona idea dotarsi di occhialini che proteggono l’occhio dai raggi UV. 

I 10 modelli che potrebbero fare al caso tuo

Arena Cobra Ultra Swipe

Gli occhialini Arena Cobra Ultra Swipe, approvato FINA, sono gli occhialini da gara con trattamento anti appannamento Swipe, riattivabile mediante sfregamento delle lenti con le dita. Le lenti idrodinamiche e dal basso profilo riducono al minimo l’attrito dell’acqua, mentre il design sulle tempie assicura una calzata stabile, soprattutto nei tuffi. Il ponte nasale è intercambiabile e hanno la protezione UV. Le lenti hanno diverse colorazioni. Su Amazon a 44€.


Speedo Fastskin Hyper Elite

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Green Border – Recensione

Il volo aereo che unisce la Turchia a Minsk, capitale della Bieloriussa, è prevalentemente occupato da profughi siriani e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img