Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Come è successo anche per la Serie 11 dello scorso anno Xiaomi ha deciso di introdurre un nuovo smartphone più economico e accessibile nel solco della nuova gamma top. Xiaomi 12 Lite si posiziona quindi un gradino sotto allo Xiaomi 12 X con l’obiettivo di offrire buone prestazioni con una spesa inferiore ai 500 euro.
In questa fascia intermedia si registra però un estremo affollamento dove la rivalità si combatte a colpi di funzioni particolari, promozioni aggressive o design originali come l’esercizio svolto da Nothing con il suo Phone 1. Su questo terreno il nuovo telefono di Xiaomi rischia di cedere il passo a qualche avversario pur dimostrando di essere un prodotto valido.
Il design
La coerenza estetica con la Serie 12 è confermata, con il gruppo fotografico posteriore posizionato nel lato sinistro e la camera principale messa in evidenza. Rispetto ai fratelli maggiori lo Xiaomi 12 Lite risulta più compatto e leggero, con uno spessore di solo 7,29 millimetri e un peso che si ferma a 173 grammi. Il buon grip è merito anche dei bordi piuttosto squadrati e dal display piatto.
Display e suono
Proprio lo schermo da 6,55 pollici conferma la ottima maneggevolezza del telefono e la buona visualizzazione dei contenuti multimediali visto che il pannello Amoled supporta sia l’HDR10+ che il Dolby Vision con la tecnologia TrueColor in grado di riprodurre 68 miliardi di colori.
Si tratta di un buon display con uno refresh rate dinamico fino a 120 Hz e un touch sampling di 240 Hz, anche se soffre leggermente sotto la luce diretta del sole. Buono l’audio stereo in grado di supportare lo standard Dolby Atmos.