martedì, Settembre 26, 2023

Che cosa succede ora tra Elon Musk e Twitter

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Prosegue la faida tra Elon Musk e Twitter sull’acquisizione del social network. In attesa del processo che avrà inizio il 17 ottobre nello stato del Delaware e che – Twitter si augura – costringerà l’imprenditore a concludere l’operazione di acquisizione della piattaforma, il botta e risposta tra le parti non accenna a diminuire.

I capitoli precedenti

A metà aprile Musk aveva presentato un’offerta da 44 miliardi di dollari per l’acquisto della società, che Twitter aveva accettato. L’accordo era poi stato temporaneamente sospeso a maggio, a seguito della richiesta di verificare il numero di account fake che operano sulla piattaforma da parte di Musk, secondo cui i bot presenti sull’app sarebbero molti di più del 5 per cento dichiarato da Twitter. In seguito a un tira e molla continuo tra le due parti – nel quadro di un accesso dibattito sulle implicazioni in termini di privacy, libertà di espressione e futuro della società dell’accordo – Musk ha accusato Twitter di non avergli voluto fornire le informazioni necessarie per effettuare tali verifiche, e ha deciso quindi di terminare l’accordo tramite una lettera inviata alla Sec, l’autorità che controlla la Borsa negli Stati Uniti. 

Twitter ha reagito depositando una denuncia in un tribunale del Delaware in cui sostiene l’infondatezza delle accuse mosse da Musk e chiede che l’imprenditore tenga fede agli impegni presi. Il patron di Tesla aveva chiesto che il processo si tenesse a febbraio, ma il giudice capo della Cancelleria Kathaleen Jude McCormick ha accolto la richiesta di Twitter di accelerare la causa, nonostante le obiezioni di Musk. L’inizio del processo è stato dunque fissato al 17 ottobre

Gli ultimi sviluppi

Il 29 luglio, Reuters ha riferito che Musk ha contrattaccato denunciando formalmente Twitter. In un documento di oltre 150 pagine, l’imprenditore spiega le ragioni della sua retromarcia – facendo nuovamente riferimento alla mancanza di trasparenza della piattaforma sul numero di bot, spam e account falsi  – e, secondo quanto riportato da Ansa, arriva persino a inserire una celebre citazione del magnate statunitense Warren Buffet: “Solo quando la corrente si ritira, si scopre chi ha fatto il bagno nudo”. Musk ha anche ha citato in giudizio due delle più grandi e importanti banche d’investimento al mondo, Goldman Sachs e JPMorgan Chase, per capire il livello di coinvolgimento dei due colossi di Wall Street nell’accordo e rendere pubbliche le analisi delle due banche sui risultati finanziari di Twitter. Il tutto mentre prosegue con le provocazioni sul proprio account Twitter.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

India, cos'è il virus Nipah che sta mettendo in allarme il paese

Anoop e il suo team sapevano di dover muoversi rapidamente: non esistono trattamenti autorizzati per il Nipah, né tantomeno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img