Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Per i Peaky Blinders non è affatto finita. Certo, la serie si è conclusa con la sesta e ultima stagione, disponibile su Netflix dal 10 giugno, ma per Thomas Shelby il futuro è denso di nuovi progetti, tra cinema e teatro.
Del progetto di un film si parla da tempo, e proprio con la conclusione della serie tv, la pellicola – provvisoriamente chiamata Peaky Blinders – è tornata sotto i riflettori. Com’è noto, si tratta di un progetto che porterà la firma di Steven Knight, proprio come la serie madre, e prevede di riportare Cillian Murphy nei panni del protagonista Thomas Shelby. Stando alle anticipazioni di Knight, le riprese potrebbero cominciare «entro 18 mesi» e avverranno negli studi di Dighbeth e negli esterni di Birmingham, cioè i luoghi dove effettivamente nacquero i Peaky Blinders. La storia del film sarà un sequel della serie, forse ambientata intorno alla Seconda Guerra Mondiale e dovrebbe chiudere le questioni lasciate aperte dal finale di serie. Con Murphy torneranno anche Tom Hardy e Paul Anderson, e altri personaggi della serie, insieme ad alcune novità.
Lo spettacolo teatrale: Peaky Blinders: The Redemption of Thomas Shelby
Come anticipato sopra, nel futuro di Peaky Blinders dopo la serie non c’è solo il film. Anzi, prima ancora che sul grande schermo, Shelby e soci torneranno in scena, in uno spettacolo teatrale. Dietro quello che Steven Knight ha definito «l’adattamento teatrale dello show» c’è sempre lui. Lo stesso Knight ha scritto Peaky Blinders: The Redemption of Thomas Shelby, così si intitola lo spettacolo, diretto e coreografato da Benoit Swan Pouffer, direttore artistico della compagnia Rambert. Un musical, un adattamento di danza: difficile trovare una definizione univoca per Peaky Blinders: The Redemption of Thomas Shelby, che è senza dubbio una produzione produzione unica nel suo genere, che prevede la partecipazione della compagnia di ballo Rambert e di una band dal vivo diretta dal direttore d’orchestra Yaron Engler. Per lo show è stata scritta una colonna sonora ad hoc, scritta da Roman GianArthur e Nate Wonder, che hanno lavorato con il consulente musicale D.J. Walde.
Di cosa parla lo show e chi c’è
Al centro dello spettacolo di teatro-danza c’è la storia di Tommy e Grace, rispettivamente interpretati da Guillaume Quéau e Prince Lyons (T. Shelby) e Naya Lovell e Seren Williams per il ruolo di Grace. Lo scrittore di Birmingham Benjamin Zephaniah, che nella serie era il predicatore di strada Jeremiah Jesu, dovrebbe partecipare allo spettacolo attraverso una narrazione preregistrata.
Il trailer
Quando va in scena
Dopo l’anteprima mondiale presso il Birmingham Hippodrome il 27 settembre prossimo, lo spettacolo andrà in scena al Troubadour Wembley Park di Londra dal 12 ottobre al 6 novembre 2022, per poi partire per un tour nel Regno Unito nel 2023. Sul sito ufficiale ci sono già alcune date del calendario di Peaky Blinders: The Redemption of Thomas Shelby.
- Norwich Theatre Royal (17– 21 gennaio 2023)
- Alhambra Theatre, Bradford (25– 28 gennaio 2023)
- Hull New Theatre (31 gennaio – 4 febbraio 2023)
- Mayflower Theatre, Southampton (7– 11 febbraio 2023)
- Royal and Derngate, Northampton (21– 25 febbraio 2023)
- Festival Theatre Edinburgh (28 febbraio – 4 marzo 2023)
- The Lowry, Salford (14– 18 marzo 2023)
- Wales Millenium Centre, Cardiff (21– 25 marzo 2023)
- Theatre Royal Plymouth (28 marzo– 1 aprile 2023)
LEGGI ANCHE
Thomas Shelby di Peaky Blinders, 5 cose che non sai
Peaky Blinders, i migliori episodi secondo i fan
Peaky Blinders, tutte le domande a cui la sesta stagione della serie deve rispondere
Peaky Blinders 6, cosa sappiamo a oggi della stagione conclusiva
Peaky Blinders, svelati nuovi progetti oltre il film
Colonna sonora di Peaky Blinders, tutte le canzoni delle prime 5 stagioni
+ TV
Torna a CULTURA