Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La compagnia aerea Qatar Airways non riceverà più alcun nuovo A350-1000 , le 19 copie ancora previste sono state definitivamente cancellate da Airbus .
Le informazioni Reuters di ieri non saranno confermate fino alla pubblicazione nei prossimi giorni dei risultati commerciali di Airbus per il mese di luglio, ma secondo fonti dell’agenzia la compagnia nazionale qatarina con sede all’aeroporto di Doha non si aspetterebbe più alcun consegne dal produttore europeo di aeromobili.
Finora Airbus aveva annullato gli ordini per gli A350-1000, piuttosto che costringere Qatar Airways a dichiarare pubblicamente di aver rifiutato la consegna, come parte della loro polemica molto pubblica sui ”
problemi di vernice ” degli A350 davanti e fuori dall’Alto Tribunale di Londra (dove il processo non si svolgerà fino al prossimo anno). Nonostante il loro
trattative ancora in corso a fine giugno, la decisione sarebbe stata quindi presa da Airbus di
annullare il resto dell’ordine anziché l’unico A350-1000 previsto per la consegna il mese scorso, come già fatto
a gennaio per la 50
A321neo .
A fine giugno 2022, Qatar Airways si aspettava solo 19 A350-1000, 19 sono stati consegnati in aggiunta ai 34 A350-900 ordinati. Di tutti questi aeromobili per i quali era la compagnia di lancio, 23 sono stati gradualmente messi a terra dall’agosto 2021 per ordine dell’autorità di regolamentazione del Qatar, citando un rischio per la sicurezza del volo a seguito del degrado della vernice e dell’erosione di uno strato protettivo – video di supporto. Un’argomentazione smentita da Airbus, secondo cui si tratta solo di un problema “cosmetico” mentre il capo dell’Esa ha assicurato che non ci sono rischi per la sicurezza.
Va ricordato che anche altri clienti hanno notato il problema con gli A350, ad esempio Finnair già nel 2016, seguito da allora da Cathay Pacific, Etihad Airways, Lufthansa e Air France (nell’ambito della manutenzione degli aeromobili Air Caraïbes), o altro ancora recentemente British e Iberia . L’azienda tedesca in particolare avrebbe restituito tre A350 da riverniciare, gratuitamente in garanzia; ma nessun operatore diverso da Qatar Airways ha messo a terra gli A350 interessati.
Il portafoglio ordini della società dell’alleanza Oneworld ora contiene solo Boeing : 25 737 MAX 10 con altrettante opzioni, 40 777-9 con diritti di acquisto per altri 50 e 23 787-9 Dreamliner aggiuntivi. I primi due non sono ancora certificati, ma le consegne del terzo dovrebbero riprendere nelle prossime settimane o mesi. A causa della mancanza di capacità per la coppa del Mondo che inizierà il prossimo novembre, Qatar Airways è già stata costretta a rimettere in servizio i suoi A380 e noleggiare aerei. Ricordiamo che ha annunciato a giugno un utile netto record 1,54 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2021-22.