Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il nuovo Xiaomi 12 Lite è uscito in Italia con un bel carico di aspettative: proporre un’alternativa economica per una delle serie che ha più sorpreso nel corso dell’anno e cercando di replicare il successo del 12 Pro in una fascia di mercato più bassa, quella sotto ai 500 euro. Un bacino più ampio in cui il concorrenza è altissima: dal Nothing Phone 1, uscito da pochi giorni, al Galaxy S21 FE senza dimenticare lo OnePlus Nord 2 o l’iPhone SE 2022. In mezzo a tanti giganti, lo Xiaomi 12 Lite sa dire la sua pur senza proporre qualcosa di davvero innovativo: ha un buon processore che non scalda molto nell’uso quotidiano, una tripla fotocamera dove la fa da padrone il sensore principale da 108 MP e un buon display AMOLED da 6,55 pollici con HDR10+ e Dolby Vision che offre un’esperienza visiva di primissimo livello.
Dove prova a fare qualcosa di più è dal punto di vista estetico copiando le linee del 12 Pro e dando davvero la sensazione di avere in mano un top di gamma su tutta la linea. Dietro, la scocca posteriore è dotata di una sfumatura di colore opaco che cambia con la luce e si estende anche sui bordi piatti laterali, dando vita a un’estetica semplice e raffinata. Poi è leggerissimo e si tiene comodamente in mano grazie al design sottile e all’impugnatura ergonomica. Bella anche la fotocamera frontale da 32MP, dotata di sensore GD2 e di funzionalità di messa a fuoco automatica, che consentono di scattare selfie ultra nitidi con chiarezza e colori raffinati. Al resto pensano i due LED montati accanto alla camera per illuminare al meglio i tuoi scatti o le tue dirette su Instagram. Sempre sul lato social, ci sono anche una serie di straordinarie funzioni di imaging per valorizzare post e video sui social media, tra cui un editor professionale in grado di identificare e delineare automaticamente i soggetti, la modalità Vlog con 19 template per la creazione di vlog in vari stili e una serie di filtri cinematografici di facile utilizzo.
La batteria da 4300 mAh di Xiaomi 12 Lite supporta facilmente un’intera giornata di utilizzo, mentre la ricarica turbo da 67W consente di raggiungere il 100% di batteria in soli 41 minuti, per essere sempre in movimento. Per prolungare la salute della batteria dello smartphone nel lungo periodo, l’algoritmo di ricarica intelligente di Xiaomi apprende i comportamenti di ricarica notturna degli utenti per ottimizzare la distribuzione della carica durante la notte, consentendo di ricaricare completamente il dispositivo prima che l’utente si svegli.