Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Amazon ha annunciato che acquisterà iRobot, un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di robot domestici per la pulizia principalmente nota per il robot per la pulizia dei pavimenti Roomba, in un’operazione da 1,7 miliardi di dollari. Nel comunicato stampa con cui viene annunciato l’affare, il colosso dell’ecommerce ha fatto sapere che pagherà gli azionisti di iRobot 61 dollari ad azioni, con un premio del 22 per cento rispetto al prezzo di chiusura del mercato di giovedì 4 agosto. L’ad di iRobot, Colin Angle, rimarrà in carica una volta completata l’acquisizione, che prima di essere effettiva dovrà essere approvata dagli azionisti e dalle autorità di antitrust.
È già da diverso tempo che Amazon sta ampliando il proprio raggio d’azione e investendo in settori diversi dall’ecommerce. Solo poche settimane fa era stato annunciato l’acquisto dell’organizzazione di assistenza sanitaria di base digitale One Medical, un passo piuttosto importante dell’azienda nel settore della sanità. Adesso, l’acquisto di iRobot proietta il colosso dell’ecommerce nel mondo delle smart homes, ovvero case in cui è possibile gestire in maniera automatica la maggior parte degli impianti e dispositivi dell’abitazione, migliorandone la sicurezza, il comfort e i consumi. Roomba andrebbe infatti a unirsi ad altri prodotti di proprietà di Amazon come l’altoparlante dell’assistente virtuale Alexa e il campanello video Ring nell’alimentazione delle smart homes.
“Sappiamo che risparmiare tempo è importante e le faccende domestiche richiedono tempo prezioso che può essere trascorso meglio facendo qualcosa che i clienti amano” – ha detto il vicepresidente di Amazon Devices Dave Limp nell’esprimere la propria soddisfazione per l’accordo – “Nel corso degli anni, il team di iRobot ha dimostrato la sua capacità di reinventare il modo in cui le persone puliscono con prodotti incredibilmente pratici e fantasiosi, dalla pulizia quando e dove vogliono i clienti evitando gli ostacoli comuni in casa, allo svuotamento automatico del cestino di raccolta. I clienti adorano i prodotti iRobot e sono entusiasta di lavorare con il team di iRobot per inventare modi che rendano la vita dei clienti più facile e divertente.”
“Amazon condivide la nostra passione per la creazione di innovazioni ponderate che consentano alle persone di fare di più a casa” – gli ha fatto eco Colin Angle – “e non riesco a pensare a un posto migliore per il nostro team per continuare la nostra missione. Sono estremamente entusiasta di far parte di Amazon e di vedere cosa possiamo costruire insieme per i clienti negli anni a venire“.