venerdì, Marzo 29, 2024

Auto elettriche, arrivano gli incentivi per la ricarica domestica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Arriva il via libera al DPCM che introduce alcune delle novità su cui il Governo stava lavorando per sostenere il settore automotive e spingere sulla realizzazione di punti di ricarica privati e condominiali. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di allocare una quota delle risorse del “Fondo automotive” da “destinare al finanziamento degli strumenti agevolativi volti a promuovere l’insediamento, la riconversione e riqualificazione verso forme produttive innovative e sostenibili, al fine di favorire la transizione verde, la ricerca e gli investimenti nella filiera del settore automotive“.

Entrando più nel dettaglio, i 50 milioni di euro per il 2022 e i 350 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2030, saranno destinati al 70% ai Contratti di sviluppo e per il restante 30%, agli Accordi per l’innovazione.

Inoltre, coerentemente con le finalità della norma istitutiva del Fondo automotive, si individua il perimetro delle attività, ricomprese nei programmi di investimento, che possono essere oggetto di agevolazione.

Si è poi deciso di predisporre, per il 2022, incentivi per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli elettrici. Stando a quanto raccontato, il contributo sarà pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 in ipotesi di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali. Il fondo a disposizione sarà di 40 milioni di euro.

Tuttavia, affinché tali incentivi siano effettivamente disponibili, bisognerà attendere un decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico che disciplini la procedura per l’erogazione dei contributi. Il ministro Giancarlo Giorgetti ha commentato:

Si tratta di un ottimo risultato che finalmente arriva perché va nella direzione di sviluppare strumenti per la riconversione del settore alla luce degli obiettivi previsti dalla transizione ecologica.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Baltimora, perché il disastro del ponte è un grosso problema per il commercio globale

Nelle prime ore di martedì mattina, la catena di approvvigionamento globale e un'importante infrastruttura costiera degli Stati Uniti si...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img