sabato, Agosto 13, 2022

Tutti i Kindle ora sono compatibili con il formato ePub

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Amazon ha confermato che tutti nuovi Kindle sono finalmente compatibili con il formato ebook più diffuso al mondo, ovvero ePub. Apparentemente potrebbe sembrare bizzarro ma il colosso statunitense dell’e-commerce ha sempre puntato sui suoi formati proprietari Azw, Azw3 e Kfx, e snobbando l’ePub che è lo standard di fatto di tutte le librerie online concorrenti. Ovviamente i Kindle sono compatibili anche con Txt, Pdf, Mobi e altre tipologie ma il terreno di scontro è appunto un altro.

Negli anni i possessori dei Kindle quindi sono stati costretti ad acquistare i libri su Amazon oppure ad acquistare ebook su altre piattaforme e poi procedere in autonomia alla conversione dei file tramite software o servizi online gratuiti. Ad esempio una delle applicazioni storiche per questa attività è Calibre, respingente per un neofita ma efficiente nella conversione e gestione dei metadati delle copertine e altri dettagli.

Ad ogni modo Amazon ha aggiornato senza troppo clamore la pagina di aiuto del servizio più comodo per trasferire gli ebook ai Kindle (Send to Kindle) ed evidenziato il rinnovato supporto al formato ePub. Anche nelle schede tecniche dei Kindle, Kindle Paperwhite e Kindle Oasis è comparso nell’elenco degli standard compatibili. 

Ciò vuol dire che gli utenti possono inviare una mail al proprio dispositivo (ognuno ha un indirizzo, per altro personalizzabile) allegando un ebook in questo formato e poi procedere con la lettura. Tecnicamente Amazon converte in automatico il file ricevuto nel suo formato KF8 (Kindle Format 8). Un dettaglio importante è che devono essere ebook ePub privi di digital rights management (Drm), ovvero la tecnologia di protezione e quindi cifratura.

Un’altra novità  è che entro la fine dell’anno verrà sospesa la possibilità di caricare i file in formato Mobi e .Azw. In pratica vengono abbandonati i vecchi standard, ma non c’è da preoccuparsi perché le nostre collezioni rimarranno fruibili. Amazon convertirà i vecchi formati in automatico.

Amazon

Come inviare ebook o documenti al proprio Kindle

La modalità più semplice leggere un ebook appena acquistato ovviamente è quella di servirsi della libreria di Amazon. In pratica ogni volta che si procede con la transazione magari via pc, via Kindle oppure via smartphone o tablet, anche tramite l’app Kindle, il titolo viene scaricato automaticamente nella propria sezione Libreria

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I migliori ristoranti all’interno degli stadi di calcio

I migliori ristoranti del pianeta hanno solitamente degli affacci incantevoli. E se vi dicessimo che il primo classificato nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img