sabato, Agosto 13, 2022

9 router wi-fi portatili per navigare ovunque in 4G e 5G

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Qualcuno la chiama amichevolmente saponetta: il router portatile — 5G o 4G che sia — è un accessorio sempre più diffuso che consente di collegare il laptop, il tablet o anche il pc e la smart tv a Internet, appoggiandosi alle reti cellulari così come i normali modem router fanno con l’infrastruttura in rame o in fibra ottica della rete urbana. Basta inserire in questi gadget una scheda sim acquistata dal proprio operatore, e il relativo segnale viene distribuito a tutti i gadget che devono comunicare con l’esterno attraverso una rete wi-fi messa in piedi ad hoc.

Connettività ovunque

Non stupisce che in un paese come il nostro, ancora flagellato dal digital divide, questi dispositivi si siano diffusi in poco tempo a macchia d’olio. Innanzitutto permettono di fruire di Internet anche in assenza di una connessione affidabile via cavo, come ad esempio nei comuni più remoti e nelle località di villeggiatura dove non arriva la posa dei cavi degli operatori ma dove non manca un ripetitore per il segnale di rete cellulare.

Inoltre, generalmente questi gadget possono essere facilmente riposti in valigia o in una borsa per essere trasportati ovunque, al lavoro o in vacanza; i modelli più compatti possono funzionare con una batteria ricaricabile integrata, in modo da garantire connettività in viaggio o in spiaggia, lontani non solo dai cavi telefonici o della fibra, ma anche da quelli elettrici.

I migliori router portatili 5G e 4G

Fino a poco tempo fa questi dispositivi potevano spingersi verso velocità massime di circa 1 o 2 Gbps sfruttando la tecnologia messa a disposizione dalle reti 4G, ma con l’avvento del 5G le prestazioni massime dei router più all’avanguardia sono aumentate in modo considerevole, supportate in alcuni casi dal protocollo wi-fi 6 che mette in comunicazione il router con i dispositivi collegati, garantendo la giusta stabilità anche con tantissimi prodotti connessi. Abbiamo scelto le alternative migliori per chi cerca un router portatile 5G o 4G: quattro pensate appositamente per le reti 5G, più costose ma decisamente più veloci, e cinque economici ma altamente affidabili router 4G. I prezzi e la selezione sono aggiornati ad agosto 2022 e ordinati dal prodotto più economico al più costoso e accessoriato.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I migliori ristoranti all’interno degli stadi di calcio

I migliori ristoranti del pianeta hanno solitamente degli affacci incantevoli. E se vi dicessimo che il primo classificato nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img