Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Bentley Bacalar è un’esclusivo modello realizzato dal reparto Mulliner. Presentando questa speciale vettura, il costruttore inglese aveva raccontato che ne sarebbero state realizzate solamente 12. A quanto pare, gli esemplari di questa piccola serie speciale sono pronti: otto sono già nelle mani dei proprietari e quattro nella fase finali di preparazione.
Ogni vettura è unica ed è stata personalizzata seguendo le richieste dei clienti. Ci sono voluti ben 6 mesi di lavoro per completare ogni singolo modello. L’imminente completamento delle Bacalar consentirà al team Mulliner di concentrare l’attenzione sul prossimo progetto, che sarà presto svelato.
La Bacalar è stata portata in vita da Bentley Mulliner per rilanciare la sua specializzazione nel creare vetture esclusive destinate solo a pochi ed esigenti clienti. Sebbene questo esclusivo modello derivi dalla Continental GT, le modifiche apportate sono tantissime.
Per esempio, la carrozzeria in fibra di carbonio è rifinita con un colore personalizzato per ogni cliente e non esistono due auto uguali. Ogni vettura dispone di cerchi Tri-Finish da 22 pollici, con superfici lucide, raggi satinati grigio scuro ed ulteriori elementi caratterizzanti che completano gli esterni.
Il cuore pulsante è un motore W12 biturbo di 6 litri di cilindrata già utilizzato all’interno di altri modelli del marchio inglese. Grazie ad una serie di interventi, questa unità è in grado di erogare ben 659 CV (485 kW) con 900 Nm di coppia. Prestazioni di rilievo, si parla di una velocità massima di 318 km/h, ma anche tanto lusso per gli interni. Ogni modello è stato fortemente personalizzato dai clienti, tuttavia, troviamo preziosi intarsi e finiture uniche per i comandi del guidatore, 148.199 punti individuali necessari per ricamare l’esclusivo disegno trapuntato Bacalar su ogni sedile e tanti altri dettagli esclusivi. Maria Mulder, Head of Colour, Materials and Finishes, ha commentato:
Progettare una Bacalar è un esercizio di immaginazione: il materiale, il colore e la finitura di tutte le superfici interne ed esterne sono state personalizzate. Indipendentemente dallo stile personale, che si trattasse di specificare la Bacalar con un’audace vernice esterna Yellow Flame sintetizzata con cenere di lolla di riso, o con un più delicato Moss Green che riflette l’eredità di Bentley. Sono state inoltre sviluppate artigianalmente molti dettagli come il piping dei sedili o la creazione un insieme di tessuti unici, la Bacalar vi offre tutte queste opportunità.