Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Tesla sembra che utilizzerà le nuove batterie “M3P” sviluppate da CATL sulle Model Y prodotte in Cina. Questo, almeno, è quanto riportano i media cinesi. Di questi nuovi accumulatori ne avevamo parlato di recente. CATL aveva presentato le nuove batterie diversi mesi fa, ma verso la fine del mese di luglio aveva fatto sapere che sarebbero presto arrivate sul mercato.
Delle nuove batterie non sono stati condivisi molti dettagli. Sappiamo che adottano celle del tipo litio-manganese-ferro-fosfato (LMFP) con l’obiettivo di offrire una maggiore densità energetica rispetto agli accumulatori basati sulle celle litio-ferro-fosfato (LFP). Tuttavia, CATL non ha voluto svelare tutte le tecnologie utilizzate all’interno delle nuove batterie.
Dunque, se il rapporto è corretto, Tesla si appresta ad utilizzare le nuove celle all’interno di batterie da 72 kWh per le Model Y prodotte presso la Gigafactory di Shanghai. La fornitura dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2022. Le prime vetture dotate delle nuove batterie dovrebbero essere consegnate all’inizio del 2023. Ovviamente, come tutti i rapporti, anche questo va preso con le dovute cautele.
Tuttavia, CATL è un importante fornitore di Tesla per le vetture prodotte in Cina e da tempo circolavano voci della volontà di portare su strada vetture dotate di batterie LFP con una maggiore densità energetica. Maggiore densità che sembrava dover arrivare dall’utilizzo della tecnologia cell-to-pack di CATL ma che potrebbe, adesso, arrivare attraverso le nuove batterie M3P.
Il rapporto, inoltre, mette in evidenza un ulteriore aspetto molto interessante. Infatti, viene raccontato che Tesla sarebbe interessata a sviluppare internamente batterie con celle del tipo LMFP. I tempi di sviluppo, però, sarebbero lunghi e, per questo, per il momento intende appoggiarsi ai suoi fornitori come CATL.