Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
To.tem Cobra è la prima eBike dotata dell’innovativo sistema di sicurezza chiamato To.tem Eye che sfrutta una speciale videocamera montata al di sotto della sella per inquadrare la zona alle spalle del ciclista e inviare in tempo reale non solo le immagini allo smartphone come una normale telecamera posteriore, ma anche avvisi in caso di pericolo di collisione se per esempio un veicolo si avvicina troppo velocemente. Mostrata alla fiera Eurobike 2022 a Francoforte, questa bicicletta smart con propulsione elettrica per la pedalata assistita è al centro di una raccolta fondi su Indiegogo.
Cobra è una eBike dal design ricercato e made in Italy e dal peso contenuto in appena 15.5 kg, con integrata nel telaio una batteria da 250 Wh in grado di garantire una percorrenza di 75 km di autonomia e 32 km/h di velocità massima col motore da 200 watt piazzato sulla ruota posteriore. Al posto della catena e di tutto ciò che ne consegue (manutenzione regolare, uso di grasso, possibili danni) sfrutta una trasmissione a cinghia chiamata Gates Carbon Drive collegata a un singolo pignone. Per i freni si affida a un doppio sistema a disco per fronte e retro, il telaio è in alluminio, mentre la forcella è in carbonio. Invece che includere un display, sfrutta l’app companion da installare sullo smartphone poi da piazzare nell’apposito alloggiamento sul manubrio. Da quel momento si potrà avere accesso a una serie di servizi come la navigazione guidata grazie alla partnership con Trailze, lo streaming della visuale posteriore tramite la videocamera posteriore e tutti gli avvisi di emergenza in caso di pericolo.
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Si può ancora finanziare il progetto e ricevere una delle prime unità prodotte grazie a Indiegogo. I prezzi partono da 999 euro con la versione base con spedizioni attese per novembre.