Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La quinta beta per gli sviluppatori di iOS, il sistema operativo di iPhone, presenta varie novità tra le quali una che sta facendo il giro della rete: è il ritorno della percentuale di carica della batteria nella barra di stato del telefono, salutata da molti osservatori come una mossa “dovuta” da parte di Apple. C’è però una piccola novità: come indicano numerosi utenti in rete che partecipano alla beta per sviluppatori, anziché a lato (come accadeva nei telefoni di Apple prima che facesse la sua comparsa il notch, la tacca superiore) adesso la percentuale viene mostrata sopra l’icona stessa della batteria.
Perché era stata tolta
È stato infatti per fare posto alla tacca con le telecamere, che consentono la funzionalità di FaceID a partire da iPhone X del novembre 2017, che la percentuale non era più visibile sui telefoni con il notch. Chi utilizza iOS negli ultimi anni infatti può vedere quanta autonomia ha la batteria del suo telefono in due modi: nel Centro di Controllo scorrendo verso il basso dall’angolo superiore destro (e l’indicazione appare in percentuale accanto alla piccola icona della batteria) oppure scorrendo da sinistra verso destra in orizzontale per mostrare la schermata con i widget in Oggi o nella vista Home, dove può essere selezionata l’indicazione di carica in forma di cerchio sia della batteria del telefono che quella degli accessori collegati via Bluetooth.
Come si attiva
Il ritorno della percentuale della batteria residua presente, secondo gli utenti, nella quinta beta per gli sviluppatori non è però sempre disponibile: deve essere attivata dal menu Batteria nelle Impostazioni. Da notare che la percentuale della batteria rimanente accanto all’icona della batteria è sempre disponibile per i telefoni senza notch (iPhone SE e iPhone 8 e precedenti) e per gli iPad. Se non è attiva, la si può attivare dalla sezione Batteria delle Impostazioni selezionando “Percentuale batteria”.
Quando potranno averla tutti
La quinta beta per gli sviluppatori è stata rilasciata da pochissimi giorni e verrà seguita dalla beta pubblica, che è più stabile e solitamente incorpora tutte le novità della beta per gli sviluppatori che la precede. Il rilascio non è programmato pubblicamente da Apple ma di solito avviene entro un paio di settimane da quella per gli sviluppatori. Il rilascio della versione definitiva di iOS 16 è programmato invece con l’uscita dei nuovi iPhone 14, che di solito vengono presentati entro la prima quindicina di settembre e commercializzati entro la fine del mese.