Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Whatsapp ha introdotto un’altra funzionalità richiesta a gran voce dagli utenti. Dopo la possibilità di modificare i messaggi già inviati e le emoji in versione Reaction ai singoli commenti, ora sarà possibile uscire silenziosamente da un gruppo senza colpo ferire. Se finora Whatsapp notificava la tua uscita a tutti i partecipanti – creando non pochi imbarazzi nei gruppi più numerosi (tipo quello scolastico o del gruppo capodanno) dove la tua “presenza” è obbligata – d’ora in poi l’app farà sapere dell’abbandono soltanto agli amministratori. Un buon modo per cercare di conservare un minimo di privacy in quei mega-gruppi (anzi, ora si chiamano Community) da 256 persone e in cui ogni entrata e uscita può essere una distrazione dal filo del discorso generale. «La tutela della privacy è parte del DNA di WhatsApp e per questo non smetteremo mai di ideare nuovi modi per proteggere le vostre conversazioni private. Crediamo che la messaggistica e le chiamate debbano essere sempre private e sicure come lo sono le conversazioni che avvengono di persona, senza nessuno nei dintorni», scrive Whatsapp nella nota ufficiale di lancio della funzionalità.
Dalla crittografia end-to-end che protegge chiamate e messaggi privati degli utenti ai nuovi livelli di protezione della privacy introdotti di recente per proteggere le chat, come ad esempio i messaggi che si autodistruggono, i backup crittografati end-to-end quando vuoi salvare la cronologia delle chat, la verifica in due passaggi per una maggiore sicurezza e la possibilità di bloccare e segnalare le chat indesiderate. A questo elenco ora si aggiunge anche la possibilità di uscire dai gruppi senza dare nell’occhio, in modo tale che nessuno possa rincorrerci o possa scriverci per avere notizie in merito.
Tra le altre novità, Whatsapp ha introdotto anche la possibilità di scegliere chi può vedere quando si è online. Vedere quando gli amici o i familiari sono online ci aiuta a rimanere in contatto, ma tutti abbiamo avuto momenti in cui volevamo controllare Whatsapp senza far sapere di essere connessi. Per le volte in cui si desidera mantenere privata la propria presenza online, l’app ti permetterà di selezionare gli utenti a cui mostrare l’ultimo accesso e a chi no. In più, avrai più tempo per eliminare i messaggi dalla cronologia chat (si passa da quelli inviati nell’ultima ora a quelli spediti negli ultimi due giorni) e ci sarà un blocco automatico agli screenshot sui messaggi visualizzabili una sola volta in modo da garantire un ulteriore livello di protezione. Tutte le novità saranno disponibili nell’app nel corso del mese di agosto, eccezion fatta per il blocco agli screenshot che è ancora in fase di test e dovrebbe essere introdotto entro la fine dell’anno.