venerdì, Ottobre 7, 2022

Ford F-150 Lightning, riaprono gli ordini ma salgono di molto i prezzi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ford ha deciso di riaprire gli ordini del suo nuovo pickup elettrico F-150 Lightning dopo un momentaneo stop di alcuni mesi a causa della forte domanda da parte dei clienti. Come sappiamo, la casa automobilistica americana aveva ricevuto oltre 200 mila prenotazioni per il suo pickup elettrico. Proprio per questo era intervenuta per incrementarne la produzione per accontentare il prima possibile le richieste.

La riapertura degli ordini arriva contestualmente ad alcune novità sia positive che negative. Di positivo c’è l’annuncio di una serie di piccoli affinamenti al pickup. Per esempio, oltre all’arrivo di due nuove colorazioni, viene introdotta la tecnologia Pro Trailer Hitch Assist per i rimorchi. Per le flotte, invece, diventa disponibile il pacchetto di optional Ford Pro Special Service Vehicle. La variante del pickup con la batteria di minore capacità vede aumentare l’autonomia EPA a 240 miglia (circa 386 km).

Con la riapertura degli ordini arriva anche una novità negativa e cioè un sensibile aumento dei prezzi del pickup elettrico con un incremento anche di oltre 8.000 dollari per alcune versioni. Il rialzo dei listini è dovuto, secondo Ford, principalmente al sensibile aumento dei costi dei materiali e da altri fattori non meglio precisati. Chi aveva già ordinato il pickup elettrico pagherà il vecchio prezzo. Il nuovo listino entrerà in vigore solo per i nuovi ordini.

Il sensibile aumento delle materie prime e delle componenti delle autovetture sta colpendo un po’ tutte le case automobilistiche che hanno dovuto ritoccare al rialzo più volte i prezzi delle loro vetture. Un problema che riguarda soprattutto le auto elettriche che sono maggiormente esposte ai rincari di elementi come cobalto e nichel che servono per realizzare le batterie. Di seguito, il nuovo listino (tasse escluse) della Ford F-150 Lightning a seguito dei ritocchi annunciati dalla casa automobilistica.

  • Ford F-150 Lightning Pro: 46.974 dollari
  • Ford F-150 Lightning XLT: 59.474 dollari
  • Ford F-150 Lightning XLT High: 68.474 dollari
  • Ford F-150 Lightning XLT High / Extended Range: 80.974 dollari
  • Ford F-150 Lightning Lariat: 74.474 dollari
  • Ford F-150 Lightning Lariat Extended Range: 85.974 dollari
  • Ford F-150 Lightning Platinum Extended Range: 96.874 dollari

Per fare un raffronto, il modello Pro al debutto aveva un prezzo di partenza di 39.974 dollari, mentre la versione XLT un prezzo di 52.974 dollari.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bombe atomiche tattiche, cosa sono

È notizia delle ultime ore: il presidente russo Vladimir Putin starebbe preparando un test nucleare ai confini dell’Ucraina. Ne...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img