Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La Hyundai IONIQ 5 N debutterà nel 2023. Si tratta di una data che la casa automobilistica coreana aveva condiviso a metà luglio durante l’appuntamento dell’N Day in cui erano state svelate anche le concept car RN22e e N Vision 74. Dunque, per il lancio del modello ad alte prestazioni della IONIQ 5, ci vorrà ancora diverso tempo.
Nel frattempo, il marchio coreano sta continuando lo sviluppo della IONIQ 5 N che, adesso, è stata nuovamente intercettata su strada durante alcuni test in Germania. Sebbene la vettura presenti ancora un camuffamento, rispetto al passato si possono notare alcuni elementi ulteriori.
CROSSOVER SPORTIVO
Le nuove foto spia permettono di intravedere un paraurti dalle forme differenti rispetto a quello del modello standard, con nuove prese d’aria. Queste modifiche dovrebbero far parte di uno specifico body kit realizzato per la versione N con l’obiettivo di rendere il look della vettura più aggressivo. Al posteriore, si intravedono le forme di un diffusore.
Inoltre, la vettura protagonista di questi nuovi scatti adottava cerchi di grandi dimensioni e presentava anche un impianto frenante maggiorato. Non si vedono gli interni ma non dovrebbero esserci grandi differenze con quelli della IONIQ 5 “tradizionale”. Probabilmente ci saranno alcune modifiche per enfatizzare la sportività del modello. Possibile che arrivino specifici sedili sportivi e nuove funzioni per il sistema infotainment magari dedicate alla pista. Ci sarà comunque modo di scoprirlo quando sarà ufficialmente presentata le vettura.
Per quanto riguarda il powertrain non ci sono novità. Hyundai non ha voluto dare informazioni su questo dettaglio. Comunque, molto probabilmente troveremo il doppio motore presente sulla KIA EV6 GT. Dunque, a disposizione ci saranno 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. Le prestazioni saranno sicuramente molto interessanti visto che il modello di KIA accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi.
Non dovrebbero nemmeno mancare modifiche al telaio e all’assetto per migliorare sensibilmente la dinamica di guida. Prezzo? Non c’è stata nessuna anticipazione. Ricordiamo, però, che la KIA EV6 GT parte da oltre 71 mila euro. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo della IONIQ 5 N.
[Foto spia: Motor1.com]
VIDEO
[embedded content]