martedì, Ottobre 3, 2023

iPhone 14 costerà ancora di più del solito

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Mancano circa quattro settimane agli annunci della nuova generazione di iPhone, e l’analista Ming-Chi Kuo (solitamente tra i più affidabili) con un tweet ha anticipato che Apple intende alzare i prezzi del 15% rispetto a quelli fissati per gli iPhone 13 dell’anno scorso. Questo vuol dire, in pratica, che rispetto all’iPhone 13 Pro Max, che costa 1289 euro nella versione base da 128 Gb di memoria, secondo l’analista acquistare un iPhone 14 Pro Max “base” costerà circa 1485 euro.

Ming-Chi Kuo indica un aumento di prezzi per i soli modelli 14 Pro e i 14 Pro Max; l’informazione fa il paio con quanto era circolato nei giorni scorsi, e cioè che Apple per la prima volta potrebbe utilizzare i nuovi processori solo sugli iPhone della linea Pro, mantenendo invece l’attuale A15 Bionic per i modelli “base”, cioè iPhone 14 e iPhone 14 mini (ammesso che quest’ultimo venga prodotto ancora).

Se così fosse però, l’aumento di prezzo dei modelli di punta potrebbe essere più sostanzioso, perché in realtà l’incremento del 15% viene calcolato dagli analisti sul prezzo medio dell’intera serie, e dunque ripartito su tutti i modelli. Se però le varianti base non dovessero essere toccate dai ritocchi, vorrebbe dire che a crescere sarebbe solo il prezzo degli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max —  a questo punto anche oltre il 15%.

Tra le altre novità della generazione degli iPhone 14 Pro ci sarà l’abbandono del notch nei modelli Pro (che invece dovrebbero vedere un foro nel display come praticato da tempo da molti produttori asiatici) un sensore video da 48 megapixel capace di registrare video 8K (con blocco ottiche più grande sul retro dei modelli Pro) e schermo sempre acceso (come gli Apple Watch), mantenendo tuttavia la medesima linea della attuale generazione, la quindicesima.

Ming-Chi Chuo non è il primo analista a prevedere l’aumento del prezzo medio degli iPhone e quello dei Pro in particolare. L’idea che gli iPhone 14 costeranno di più è legata non solo alle tecnologie ma anche alle difficoltà crescenti nella produzione e nell’approvvigionamento delle componenti per i telefoni. Secondo varie fonti Apple avrebbe lavorato alacremente per portare fuori dalla Cina almeno una parte della produzione iniziale degli iPhone, e starebbe investendo sulle tecnologie e i materiali che servono per la produzione dei telefoni e cercando di assicurarsi una catena logistica alternativa capace di spostare decine di milioni di pezzi molto rapidamente in tutto il mondo.

I problemi dell’economia globale, l’impatto della guerra in Ucraina, gli effetti della pandemia e l’inflazione crescente stanno tuttavia mettendo a dura prova la potente macchina produttiva costruita da Tim Cook a partire da quando era braccio destro di Steve Jobs e responsabile delle operazioni di Apple.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Campi Flegrei, c'è chi vuole organizzare prove di evacuazione

In Campania la terra continua a tremare. Alle 22.08 di lunedì 2 ottobre un terremoto ha interessato i Campi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img