Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Lo start del campionato si sta avvicinando, con le prime partite che si disputeranno sabato 13 agosto: tra queste, il debutto dell’Inter sul campo del neopromosso Lecce, con i nerazzurri che sfoggeranno una maglia inedita. La squadra di Simone Inzaghi indosserà infatti la nuova divisa da trasferta, con un pattern mai visto prima su un campo da calcio: una mappa del mondo, per esaltare il carattere internazionale del club.
Dopo aver lanciato la maglia home, che è tornata ad avere in questa stagione il design classico delle strisce nerazzurre, la divisa away realizzata da Nike è decisamente lontana dai canoni tradizionali: la stampa in colore light acqua – una tonalità non dissimile da quella vista sulla maglia away stagione 2019/20 – raffigurante un planisfero è decisamente estranea, e insieme seducente, al linguaggio estetico calcistico. Non sono mancati, in passato, esempi di mappe che hanno decorato il fronte di maglie da calcio: in quei casi, però, oltre a limitarsi alla rappresentazione dei territori legati ai club, erano semplici abbellimenti grafici, dettagli che costituivano un’aggiunta al design del kit.
I dettagli della maglia
Con questa maglia, l’Inter da un lato introduce un concept estetico realmente innovativo nel mondo del calcio – un disegno che sembra concepito per il tempo libero piuttosto che per il segmento performance, la tendenza dominante negli ultimi anni quando si parla di maglie da calcio – e dall’altro individua nel kit il veicolo privilegiato per raccontare la propria identità. Che si ritrova nelle parole di Giorgio Muggiani, fondatore del club: «Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo».
Al tempo stesso, il legame con Milano è esplicitato dal posizionamento dello stemma in corrispondenza della città sulla mappa, con il crest ricolorato per abbinarsi alla combinazione di colori della maglia. I pantaloncini e i calzettoni del nuovo kit sono invece di colore bianco.
photo courtesy F.C. Internazionale Milano
Una divisa-bandiera
Il kit away dell’Inter racconta alla perfezione come i club di calcio si relazionano oggi con le maglie: non semplici prodotti per essere indossati in campo, ma veri e propri punti fermi della propria comunicazione. Le maglie suscitano emozioni, creano dibattito e soprattutto sono, in molti casi, il biglietto da visita di un club: servono anche per penetrare in nuovi mercati, per raccontare il dna di una squadra, soprattutto nei Paesi extraeuropei dove le dinamiche di tifo sono profondamente diverse da quelle nostrane.