Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
CATL prosegue con il suo piano di espansione annunciando un investimento di 7,34 miliardi di euro per la costruzione della sua seconda fabbrica per le batteria in Europa (la prima è in Germania). Sarà realizzata a Debrecen, in Ungheria. L’inizio della costruzione del nuovo impianto è previsto entro la fine dell’anno. Una volta a regime, questo nuovo stabilimento avrà una capacità produttiva annua di 100 GWh. Non è stata comunicata una tempistica per l’inizio della produzione.
L’azienda cinese racconta che il sito per la nuova fabbrica è stato scelto in quanto si trova in prossimità degli stabilimenti di alcuni suoi importanti clienti come BMW, Mercedes, Volkswagen e Stellantis. La fabbrica consentirà, dunque, di ampliare la disponibilità di celle per il mercato europeo in un momento in cui la richiesta di auto elettriche è destinata a salire.
Come parte del suo impegno per ridurre l’impronta di carbonio nella produzione delle batterie, CATL utilizzerà elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Il nuovo progetto è ovviamente stato ben accolto dai clienti europei di CATL. In particolare, Mercedes ha voluto sottolineare l’importanza della nuova fabbrica per la sua strategia di elettrificazione.
MERCEDES PRIMO CLIENTE
Questo nuovo sito fornirà le celle che poi saranno inviate agli stabilimenti Mercedes che si trovano in Germania e in Ungheria. L’impianto realizzerà, dunque, le celle delle batterie per i modelli Mercedes di prossima generazione. Inoltre, la casa automobilistica tedesca sarà il primo partner a ricevere le celle dallo stabilimento ungherese con il più grande ordine iniziale in termini di volume.
Grazie alla fabbrica di CATL, Mercedes si avvicina al suo obiettivo del 2030 di disporre di una capacità annua di 200 GWh di batterie in 8 siti produttivi. Robin Zeng, fondatore e presidente di CATL, ha commentato:
Non c’è dubbio che il nostro stabilimento di Debrecen ci consentirà di ampliare ulteriormente il nostro vantaggio competitivo, rispondere meglio alle necessità dei nostri clienti europei e accelerare la transizione verso la mobilità elettrica in Europa.