Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Xiaomi ha un ambizioso piano per il settore automotive. Come sappiamo, intende lanciare una serie di auto elettriche, con il primo modello che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2024. Contestualmente, la società cinese sta lavorando anche allo sviluppo di soluzioni di guida autonoma.
E proprio sul tema della guida autonoma arrivano alcune importanti novità. Infatti Lei Jun, fondatore e CEO del Gruppo Xiaomi, ha svelato importanti dettagli dello sviluppo della piattaforma Xiaomi Pilot Technology. Si tratta della prima volta che la società cinese fornisce un aggiornamento su questo ambito da quando ha deciso di entrare nel settore automotive.
Xiaomi prevede di investire 3,3 miliardi di RMB (poco meno di 500 milioni di euro) nella prima fase di ricerca e sviluppo della sua tecnologia di guida autonoma. Per portare avanti questo lavoro è stato creato un team di ricerca e sviluppo composto da 500 professionisti. Inoltre, Xiaomi potrà sfruttare le competenze di alcune aziende del settore che ha acquisito.
L’azienda cinese ha pure condiviso un breve filmato in cui mostra i progressi nello sviluppo di questa piattaforma di guida autonoma. Lei Jun ha voluto sottolineare che il progetto ha compiuto progressi “oltre le aspettative”. Il lavoro ovviamente sta andando avanti e il team di ricerca e sviluppo crescerà ancora per arrivare a disporre di oltre 600 professionisti.
I membri principali del team hanno esperienza di lavoro presso alcune delle aziende più famose nel campo dell’intelligenza artificiale. La loro esperienza professionale copre tutte le aree necessarie per sviluppare la tecnologia di guida autonoma, tra cui sensori, chip, algoritmi, simulazione, piattaforma dati e altro ancora.
Our Xiaomi Pilot Test vehicle has achieved a safe and smooth driving experience under various conditions. Check out the video below for some of my favorite demos! #LeiJunAnnualSpeech pic.twitter.com/5ngOtkwoWp
— leijun (@leijun) August 11, 2022
E parlando delle acquisizioni di aziende che lavorano nel settore della guida autonoma, Xiaomi ricorda quella di Shendong Technology. Inoltre, saranno investiti oltre 2 miliardi di RMB (poco meno di 300 milioni di euro) in 10 aziende che lavorano in questo campo. Xiaomi lavora internamente sia allo sviluppo del software sia dell’hardware per la guida autonoma.
É stata inoltre annunciata un’innovativa soluzione di parcheggio automatico che include anche il “parcheggio autonomo con servizio di ritiro e riconsegna auto” e la ricarica automatizzata attraverso un “braccio robotico“. Lei Jun ha affermato che Xiaomi prevede di creare una flotta di 140 veicoli di prova nella prima fase dello sviluppo della sua tecnologia di guida autonoma. Saranno testati individualmente a livello nazionale.