lunedì, Maggio 29, 2023

Il pressing di Pechino sulle star taiwanesi che vivono in Cina

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Taipei – La tensione sullo Stretto di Taiwan ha varie ramificazioni. Militari, ovviamente, come dimostrato dalle esercitazioni cinesi: le più vaste di sempre che hanno quasi completamente accerchiato l’isola principale di Taiwan per diversi giorni facendo immaginare scenari di invasione. Economiche, con lo stop alle importazioni di oltre cento prodotti agroalimentari taiwanese deciso dal governo di Pechino. Normative, come lascia intravedere la pubblicazione del terzo libro bianco del Partito comunista sulla “questione di Taiwan nella nuova era” dopo quelli del 1993 e del 2000. Ma anche comunicative. Gli aspetti legati a information warfare e guerra cognitiva sono sempre più presenti nelle strategie della Repubblica Popolare Cinese, che dopo aver osservato quanto accaduto in Ucraina si è convinta ulteriormente di dover governare il messaggio mediatico e vincere la “guerra dell’informazione” per poter avere più facilmente la meglio sul rivale. Una sfida decisiva su uno dei luoghi in questa contingenza geopolitica, strategica e tecnologica più importanti al mondo. Se non il più importante.

In questo contesto giocano un ruolo importante influencer e celebrità, schierate loro malgrado in un campo di gioco sempre più minato. Pechino può già contare su un piccolo esercito di influencer taiwanesi, reclutati e a disposizione per la strategia retorica e psicologica del governo cinese nei confronti dei “compatrioti” al di là dello Stretto. Ma ora sta intensificando il pressing anche sulle star taiwanesi del cinema o della musica che risiedono in Cina continentale. In occasione della visita di Nancy Pelosi a Taipei, oltre alle dichiarazioni ufficiali di condanna da parte del governo, l’emittente statale cinese CCTV ha postato sul proprio profilo Weibo un’immagine con una dichiarazione chiara: c’è “una sola Cina in questo mondo“, riferendosi dunque alla posizione di Pechino secondo cui Taiwan è appunto parte integrante del territorio della Repubblica Popolare Cinese.

Il pressing sugli influencer 

Centinaia di celebrità cinesi hanno subito commentato il post, utilizzando l’hashtag #ThereIsOnlyOneChina, e lo hanno condiviso sui loro account Weibo. Una pratica comune per le celebrità cinesi, che ripostano sui loro Weibo questo tipo di iniziative come forma di dimostrazione del loro amore e rispetto per il paese. Diverse celebrità di Hong Kong e Taiwan che hanno incentrato la loro carriera proprio sul mercato della Cina continentale hanno espresso il loro sostegno. Tra queste l’attrice Charmaine Sheh e il cantante Willian Chan di Hong Kong, ma anche l’attore Talu Wang e la cantante Rainie Yang, entrambi di Taiwan. Il primo conosciuto per il suo ruolo in diverse serie, mentre la seconda è sposata con l’artista cinese Li Ronghao. 

Non sono i soli. A loro si è unita anche Cindy Wang, celebrità dei drama taiwanesi, e Jay Chou, che oltre a essere un cantante ha recitato in film internazionali come “La città incantata” di Zhang Yimou, interpretando il figlio dell’imperatore, e nell’hollywoodiano “The Green Hornet”. Dopo un’iniziale latitanza, si è unita anche la popolarissima Joe Chen. Conosciuta come la “regina degli idol dramas”, la sua popolarità è esplosa in Cina grazie al suo ruolo di Dongfang Bubai nella serie wuxia cinese Swordsman, per poi proseguire la sua carriera in diverse altre produzioni continentali. Stesso discorso per l’attrice e cantante Amber Kuo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Città, perché in tutto il mondo stanno sprofondando

I grattacieli di Manhattan sono forse gli edifici più pesanti della città, ma dal momento che sono ancorati al...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img