Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Molti ricorderanno l’attrice Anne Heche per i suoi ruoli in film come Donnie Brasco, So cosa hai fatto o il remake firmato Gus Van Saint del classico di Alfred Hitchcock Psycho. Una delle attrici più chiacchierate degli anni Novanta, ora Heche è protagonista di un tragico fatto personale: lo scorso 5 agosto, infatti, è stata coinvolta in un doppio incidente stradale dopo che la sua auto è andata a sbattere prima contro un garage e poi contro un’abitazione a Mar Vista, un quartiere di Los Angeles. Le autorità sospettano che la donna fosse in stato di ebbrezza e i pompieri hanno oltre un’ora spegnere l’incendio causato dalla seconda collisione e a estrarla dall’abitacolo, già gravemente ustionata. Una volta trasportata in ospedale, l’attrice è stata messa in coma farmacologico, ma nelle scorse ore sono arrivate notizie ancora più gravi sulle sue condizioni.
In un comunicato del suo ufficio stampa, infatti, si legge che “Anne Heche ha sofferto di un trauma cerebrale anossico [dovuto al mancato apporto di ossigeno al cervello, ndr] e rimane in coma in situazioni critiche. I medici non si aspettano che possa sopravvivere”. Per ora i dottori la tengono ancora attaccata al respiratore per consentire l’espianto degli organi, dato che questa era la sua volontà. “Anne aveva un cuore enorme e ha toccato tutti quelli che hanno incontrato il suo spirito generoso”, si legge ancora nel comunicato: “Sarà ricordata per la sua onestà coraggiosa e a tutti mancherà la sua luce”.
Alla fine degli anni Novanta il nome di Heche era salito alla ribalta della cronaca soprattutto per la sua relazione con la comica Ellen DeGeneres, anche se poi aveva dichiarato che proprio quella relazione lesbica (terminata nel 2000 e seguita da due matrimoni con due uomini) aveva impedito alla sua carriera di decollare poiché nessuno voleva scritturarla come protagonista. In seguito ebbe dei ruoli in diverse serie tv come Ally McBeal, Nip/Tuck, Men in Trees, Quantico, Chicago P.D. e prossimamente sarà anche nel cast dell’attesa serie Hbo The Idol.
La vita personale di Anne è stata sempre segnata però dai lutti: il padre è morto di Aids quando lei aveva 14 anni, nello stesso anno in cui il fratello Nate è morto in un incidente stradale; la sorella Cynthia invece era morta pochi mesi dopo la nascita per una malformazione cardiaca e un’altra sorella, Susan, non è sopravvissuta a un cancro al cervello nel 2006. Nel 2000 la stessa Anne aveva dato segni di instabilità, per esempio guidando e poi camminando fino a un ranch di Fresno, probabilmente sotto effetto di ectasy (“Sono Dio“, aveva detto agli agenti che l’avevano recuperata). Nelle interviste rilasciate negli anni successivi aveva parlato dei suoi disturbi psicologici dovuti agli abusi subiti in giovinezza dal padre, anche se la sorella Abigail mette in dubbio questa ricostruzione.
In altre interviste aveva dichiarato di essersi creata una dimensione parallela in cui rifugiarsi dai dolori del mondo, in cui aveva un alter ego chiamato Celestia, sorellastra di Gesù che parlava con gli alieni. Negli ultimi anni Heche pareva essersi messa alle spalle questi problemi ed era ritornata più attivamente ad occuparsi della sua carriera, fino ai drammatici risvolti di quest’ultima settimana.