Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Xplora X5 Play è uno smartwatch per bambini con funzioni di cellulare 4G, in grado di ricevere e inviare messaggi vocali, messaggi di testo pre-salvati, fotografie ed emoji. Del peso di 53 grammi e cassa di 42 mm, consente ai bambini di restare in contatto con i genitori, parenti e amici. I contatti telefonici si possono caricare solo attraverso lo smartphone del genitore con cui Xplora X5 Play si sincronizza dopo essere stato associato. Non è possibile aggiungere un numero di telefono dallo smartwatch. Le comunicazioni sono criptate in modo da impedire l’intercettazione di informazioni come la posizione in cui si trova il bambino o i messaggi tra lui e i genitori. Il registro delle chiamate garantisce sicurezza anche contro il furto di identità. Un modo sicuro e protetto per dare ai bimbi il loro primo device connesso. Oltre a collegarsi al wi-fi di casa, X5 Play ha un alloggio interno per ospitare una nano sim chiamate e dati che gli consente di utilizzare al pieno tutte le funzioni e da cui è necessario rimuovere il codice pin prima del suo utilizzo.
La prova in spiaggia di Xplora X5 Play
Ho testato Xplora X5 Play con l’aiuto di mia figlia Sibilla, 8 anni. Il touchscreen quadrato di 1,4 pollici e le dimensioni delle sue dita, le consentono di navigare facilmente attraverso l’interfaccia intuitiva e di scattare selfie grazie alla fotocamera integrata di 2MP. Stessa cosa per ricevere ed effettuare telefonate. A smartphone acceso e in caso di emergenza, è sufficiente che il bambino tenga premuto il pulsante SOS per effettuare la chiamata di soccorso ed entrare in contatto con l’amministratore dello smartphone, che di norma è uno dei genitori. Nel caso non si risponda subito, X5 Play effettua nuovamente la chiamata a oltranza. Progettato per il tempo libero, Xplora X5 Play può essere utilizzato anche in presenza di polvere e acqua vista la certificazione IP68. Noi lo abbiamo provato in spiaggia. Non siamo arrivati ai 3 metri di profondità per un’ora, ma diciamo tranquillamente che lo smartwatch è stato lungamente a contatto con la sabbia e l’acqua salata per tutta la giornata; tuffi compresi. Inoltre, in determinati contesti, per evitare al bambino di distrarsi, è possibile inserire dall’app Xplora la modalità scuola: questa operazione mette lo smartwatch nello stato silenzioso e le funzioni del telefono – a parte quella di SOS – sono disattivate.
Una delle funzioni più apprezzate dai genitori è la sua geolocalizzazione. Grazie al chip gps integrato, è sempre possibile sapere dove sono i figli. Questo permette di dare loro una maggiore autonomia di movimento, come per esempio gironzolare in spiaggia, andare a scuola o al parco giochi da soli. Libertà che andranno di pari passo all’età. Sempre dall’app è possibile creare “zone di sicurezza” che inviano notifiche al genitore quando il bambino entra o esce da queste aree prestabilite. Inoltre, grazie alla videocamera di X5 Play i bambini possono scattarsi un selfie e condividerlo con i contatti in rubrica. Insieme a questo modello, tutta la collezione di smartwatch non include di proposito funzioni non adatte ai più piccoli come l’accesso a internet, i social media e le applicazioni legate ai giochi: garantisce quindi il primo accesso alla comunicazione digitale in sicurezza. In questo modo si evitano la maggior parte delle cyberminacce, virus e altri attacchi al dispositivo. La combinazione di questi fattori rende Xplora sicuro e quindi molto adatto ai bambini.
Incentivare l’attività fisica
Sono diversi gli obiettivi che Xplora persegue con questo prodotto. Il primo è offrire ai bambini un accesso sicuro alla vita digitale a cui si aggiunge il migliore equilibrio tra il tempo davanti allo schermo e l’attività fisica. Xplora, infatti, incoraggia l’attività quotidiana e consente ai piccoli di sperimentare come le loro attività quotidiane possono apportare un cambiamento positivo al mondo. Sia nel senso di diventare più attivi e sani sia attraverso le collaborazioni di Xplora che utilizzano le attività motorie per aiutare anche altri bambini. Per ogni mille passi fatti, il bimbo riceve monete, le Xplora Coins, e insieme con i suoi genitori, può decidere di usarle per avere regali, servizi, fare beneficenza, regalarle a un amico. Inoltre, il bambino più attivo può ottenere ulteriori regali esclusivi, a seconda del suo punteggio settimanale. Xplora X5 Play è disponibile nei colori nero, rosa e blu e ha un prezzo consigliato al pubblico di 169,99 euro, ma si trova in offerta su Amazon.