Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La nuova app del momento si chiama BeReal e punta a diventare un punto di riferimento nella battaglia tra Instagram e TikTok. Tra i due litiganti che si combattono a colpi di video, dirette e post a non finire sui feed degli utenti, BeReal prova a godere spuntandola con una strategia differente: cambiare la definizione stessa di social network riducendo al minimo le condivisioni. Le regole d’oro del nuovo social che ha conquistato il primo posto nella classifica dei download degli Stati Uniti sono: massimo una foto al giorno, ovunque ci si trovi, e due minuti per caricarla, senza usare filtri. L’obiettivo è cercare di raccogliere un’istantanea della quotidianità di amici e parenti che non sia filtrata da hashtag, cuoricini o frasi di spessore.
Come funziona BeReal
Per questo motivo il funzionamento è basic: il social invia una notifica ad un orario casuale e tu devi essere pronto a rispondere, aprendo l’app di BeReal; a quel punto si attiva sia la fotocamera anteriore che quella posteriore del telefono che scatta due foto da caricare in contemporanea. Se non reagisci in tempo e pubblichi dopo lo scadere dei due minuti, le foto vengono contrassegnate come “in ritardo” e non è possibile visualizzare i post degli amici. Insomma, abbandona la classica visione “like-centrica” dei social pompati con filtri e pose poco naturalistiche, puntando tutto sull’immediatezza e sulla genuinità delle immagini da diffondere nel feed, per cui non è un caso se è stato soprannominato il «social delle foto oneste». E soprattutto non ci si può nascondere dietro alla tastiera limitandosi a fare i «guardoni» digitali, ma è necessario partecipare attivamente.
BeReal NON è il nuovo Instagram, anzi
Lanciata in Francia all’inizio del 2020 come app anti-Instagram, ha raccolto un successo pazzesco nelle ultime settimane raggiungendo quota 30 milioni di iscritti proprio in concomitanza con le modifiche (poi rimandate) di Instagram per rincorrere il successo di TikTok. Una sorta di rifugio contro la rincorsa dei numeri di like o dei follower trovando «un modo nuovo e unico per scoprire chi sono veramente i tuoi amici nella loro vita quotidiana» come si legge nella homepage del social. Per cui, se vuoi diventare il nuovo Khaby Lame, BeReal non è l’app adatta per sfondare ma se ti sei stancato della noia e dell’artificiosità di Instagram e TikTok, puoi tentare questa nuova strada per tenerti in contatto con gli amici.