Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il nuovo arrivo nella già poliedrica gamma di monitor da gaming di Samsung, Odissey, è un gigantesco schermo curvo da 55 pollici, grande circa quanto quattro schermi tradizionali e che mette sul piatto una chicca inedita e sorprendente, ribattezzata cockpit mode. Traducibile come “modalità cabina di pilotaggio”, consente di ruotare il display di 90 gradi in verticale e offrire all’utente un suggestivo effetto avvolgente, garantendo una maggiore immersività nell’azione. Anche il prezzo è extralarge: lo schermo parte da 3499 dollari.
Il nuovo monitor da gaming del brand sudcoreano, Samsung Odissey Ark G97Nb, si presenta con numeri importanti e mai visti prima. Su una colossale diagonale da 55 pollici si possono visualizzare immagini con risoluzione fino a 4k e una frequenza di aggiornamento pari a 165 Hz, perfetta per i titoli più esigenti. La curvatura è pari a 1000R, equivalente a quella di un ipotetico cerchio con raggio di 1 metro, mentre il pannello è di tipo quantum mini led, illuminato cioè da uno strato di piccoli diodi in grado di regolare ad hoc l’illuminazione delle varie porzioni e dividere l’area in 1056 zone, riproducendo addirittura 16384 livelli di nero e spingendosi a una luminosità massima di 2000 nit. Il risultato è un realismo estremo, garantito anche nelle scene più difficili con chiaroscuri e zone d’ombra che non vengono bruciate da altre più brillanti.
Con un tempo di risposta di 1 ms e un performante processore in grado di effettuare un upscaling fino a 4k dei vecchi titoli a bassa risoluzione, il nuovo monitor di Samsung può essere fissato al piedistallo oppure montato a parete. Dotato di una generosa proposta di ingressi sul retro, include anche quattro altoparlanti e due subwoofer per una potenza audio totale di 60 watt. Come anticipato, il monitor ha le dimensioni di quattro schermi da 22,5 pollici, ed è un prezioso alleato anche per il montaggio video, l’editing fotografico o qualsiasi lavoro che richieda multitasking spinto, anche grazie a un controller evoluto per tutte le regolazioni. La modalità cockpit è il tocco finale: ruotando lo schermo di 90 gradi l’utente viene avvolto dalla curva dello schermo, per un’esperienza di gioco tutta da esplorare. Negli Stati Uniti è già possibile preordinare Odissey Ark per 3499 dollari, mentre al momento il monitor non risulta acquistabile per il mercato italiano, sebbene compaia già sul sito di Samsung.