Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
È disponibile anche in Italia l’applicazione Whatsapp per Windows che consente di utilizzare il software di messaggistica istantanea su computer anche senza avere lo smartphone principale connesso alla rete. Dopo una fase di test in versione beta, l’app è ora disponibile al pubblico globale in download gratuito e supporta anche la lingua italiana, mentre la versione per Mac è in fase di rifinitura e dovrebbe seguire a stretto giro di posta. Ecco come scaricare e usare subito l’app WhatsApp per Windows nella sua ultima release finalmente matura e completa.
Con un annuncio sul sito ufficiale passato un po’ in sordina, WhatsApp ha comunicato la diffusione della nuova versione dell’app per Windows che non si limita a migliorare la stabilità e la velocità operativa e a rendere l’esperienza ottimizzata nella dimensione desktop anche sui grandi schermi dei monitor per computer, ma soprattutto rende il software standalone ovvero non dipendente dalla connessione dello smartphone principale connesso all’utenza personale. La funzionalità è stata testata a lungo e segue la politica di apertura al multidispositivo promessa da tempo dagli sviluppatori e finalmente giunta al debutto.
Come scaricare e usare la nuova app WhatsApp per Windows
Per scaricare l’ultima versione di WhatsApp per Windows è necessario collegarsi al Microsoft Store seguendo questo link e cliccare sul tasto di download in alto a destra dopo essersi accreditati con l’utenza personale. Nonostante nella descrizione dell’applicazione venga citata solo la lingua inglese, in realtà abbiamo verificato che il software sia disponibile anche in italiano. Scaricato il pacchetto di circa 160 MB e installato, si deve inquadrare con lo smartphone principale il codice qr che apparirà a schermo, facendo tap sull’icona della fotocamera dal cellulare e può essere richiesto anche il codice di sblocco del dispositivo. Terminata la breve procedura, l’app WhatsApp per Windows sarà autorizzata all’utilizzo anche se lo smartphone non è collegato al web. Secondo quanto comunicato da WhatsApp, l’applicazione per Mac dovrebbe arrivare a breve così da fornire un supporto indipendente anche per computer Apple.