martedì, Settembre 27, 2022

10 cibi cinesi quasi introvabili nei ristoranti in Italia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La cucina asiatica, e cinese in particolare, ha conosciuto una vera e propria esplosione (oltre a quella di gusti nei piatti) in Italia. Fino a qualche tempo fa, della cucina cinese gli avventori italiani conoscevano solo gli spaghetti di soia, gli involtini primavera e i celeberrimi biscotti della fortuna. Ora, invece, sempre più ristoranti offrono menù originali e dai sapori autentici celebri sia nella Repubblica Popolare Cinese sia nella Repubblica di Cina (Taiwan). Eppure, esistono alcune prelibatezze che sono ancora difficili da trovare in Italia, via Paolo Sarpi compresa. 

Pollo Bo Bo (钵钵鸡)

(C) by GR Digital User

Proveniente dalla provincia sud occidentale del Sichuan, il pollo Bo Bo ha una storia lunga centinaia di anni, da quando è stato diffuso nella dinastia Qing. Le fettine di pollo senza osso sono tenute in una ciotola di ceramica e vengono mescolate con l’aggiunta di una varietà di condimenti, in particolare quelli piccanti e speziati. Il pollo Bo Bo è caratterizzato da una pelle croccante e una carne tenera, dal sapore piccante, come tradizione della rinomata cucina del Sichuan impone.

Granchio al vapore di Shanghai (大闸蟹 )

Granchio al vapore di Shanghai

Granchio al vapore di Shanghai (Wikimedia Commons)

I granchi al vapore di Shanghai si trovano soprattutto nel lago Yangcheng, una famosa zona di allevamento di granchi situata a nord-est di Suzhou, nella provincia dello Jiangsu. Questa famosa specialità di Shanghai viene normalmente consumata nel tardo autunno/inizio inverno. I granchi vengono legati con corde, messi in contenitori di bambù, cotti al vapore e serviti.

Montone legato a mano (烤全羊)

Montone legato a mano

Montone legato a mano (Wikimedia Commons)

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Vent'anni fa, Minority Report aveva già capito perché la polizia predittiva avrebbe fallito

Non solo: lo stesso meccanismo che porta Anderton faccia a faccia con il presunto assassino di suo figlio è...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img