martedì, Aprile 16, 2024

Perché Cuba invierà 497 medici in Calabria

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Per la seconda volta in due anni, Cuba arriva in soccorso del sistema sanitario italiano. Dopo gli oltre 50 medici inviati durante i primi mesi dell’emergenza dovuta alla pandemia da coronavirus, il paese comunista manderà circa 500 professionisti in Calabria, per sopperire alla mancanza di personale negli ospedali della regione. Lo ha fatto sapere lo stesso presidente calabrese Roberto Occhiuto, mercoledì 17 agosto, che ha spiegato come l’accordo tra la regione e il governo cubano si sia reso necessario dopo che una serie di bandi per assumere medici a tempo indeterminato sarebbero “andati deserti”.

  1. L’accordo Catanzaro-L’Avana
  2. L’emergenza del sistema sanitario calabrese

L’accordo Catanzaro-L’Avana

Un gruppo di circa 33 professionisti sanitari arriverà in Calabria già a settembre e poi, via via, si aggiungeranno gli altri nei prossimi mesi, per un totale di circa 497 persone con diverse specializzazioni. I primi ad arrivare saranno medici già in grado di parlare italiano, mentre gli altri verranno formati prima di arrivare nello Stivale.

L’accordo è stato sottoscritto dalla regione con la Comercializadora de servicios médicos cubanos (Csmc), società commerciale il cui capitale è detenuto dal governo di Cuba. L’azienda dovrà costruire una filiale con sede a Catanzaro, prima di poter smistare gli operatori tra le varie aziende sanitarie e ospedaliere calabresi, per un periodo di cooperazione che dovrebbe durare circa 3 anni.

Per ciascun operatore, la regione verserà alla Csmc 3.500 euro lordi, più 1.200 euro di importo forfettario per le spese di mantenimento, e si farà carico dei costi di viaggio Italia-Cuba (due all’anno), delle spese di alloggio e dei costi di formazione e affiancamento con i medici di base italiani, indicati dalla regione. A causa dell’embargo degli Stati Uniti contro Cuba, nessun pagamento potrà essere fatto in dollari e non potranno nemmeno essere usate banche o istituti di intermediazione finanziaria statunitensi.

L’emergenza del sistema sanitario calabrese

Se la carenza di medici e personale è un problema che riguarda gli ospedali di tutta Italia, in Calabria la situazione è a dir poco drammatica. A novembre 2020, in piena emergenza sanitaria, Il Post la definiva “di gran lunga la regione italiana col peggiore sistema sanitario. Una descrizione severa, ma motivata da più di 10 anni di commissariamento della sanità, circa 14 secondo il giornale specializzato Quotidiano Sanità, per via di enormi debiti accumulati nel corso degli anni e di una situazione economica vicina alla bancarotta.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Amadeus lascia la Rai: il Nove sta diventando l'asso pigliatutto

Warner Bros Discovery sta diventando protagonista di punta della televisione italiana. L'ultimo risultato raggiunto è il trasloco di Amadeus...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img